Per inaugurare la bella stagione ormai alle porte, niente di meglio di una gita fuori porta nel prossimo fine settimana, quello del 2 giugno. Numerosi anche gli eventi in molte città italiane, all’insegna della musica, della natura e della buona tavola. Scopriamone alcuni!

Mancano pochi giorni all’inizio di giugno, che può essere considerato per certi versi l’inizio dell’estate, anche se questa parte ufficialmente il 21 del sesto mese dell’anno. L’inizio di giugno coincide anche con la Festa della Repubblica, che celebra il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica avvenuto con il referendum del 2 giugno 1946. In questo giorno di festa molte persone ne approfittano per fare una gita fuori porta o partecipare ai numerosi eventi che si tengono nelle principali città italiane, molti all’insegna della buona tavola, della natura e della musica. Andiamo a scoprire quelli che di quest’anno.

  1. Per gli amanti della pizza imperdibile l’evento organizzato a Napoli, in via Caracciolo. Si tratta del Napoli Pizza Village, che vedrà il lungomare di Napoli trasformarsi nella più grande pizzeria a cielo aperto: 100.000 pizze sfornate, 4.700 posti a sedere, 150 pizzaioli, 450 persone all’opera e circa 50 pizzerie storiche presenti. L’evento si terrà dal primo al 10 giugno, aperto dalle 18 alle 24, e quest’anno ci saranno cantanti illustri a intrattenere il pubblico: Annalisa, Fabrizio Moro e Ultimo per citarne alcuni.
  2. Chi al cibo preferisce la musica classica non può perdersi di certo la Mantova Chamber Music Festival, evento dedicato alla musica da camera che si terrà da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno. All’opera ci saranno musicisti esperti nonché complessi formati da giovani di età compresa tra i 9 e i 15 anni. Opportunità anche per visitare il centro storico della città grazie a percorsi guidati e itinerari tematici e culturali.
  3. Ad Iseo, in provincia di Brescia, un evento volto a valorizzare i laghi sia italiani che europei. Nel centro della cittadina ci sarà, dal venerdì 1 a domenica 3 giugno, una mostra in cui verrà illustrato ai visitatori le caratteristiche di 30 laghi italiani e 10 europei, con la possibilità di partecipare anche a dialoghi e conferenze, oltre ad assaggiare le prelibatezze tipiche di queste zone lacustri.
  4. Il weekend del due giugno vedrà Parma ospitare la City of Gastronomy Festival, un evento che permetterà al pubblico di assistere a cooking show e a dimostrazioni di chef stellati provenienti da sei nazioni straniere. L’evento sarà allestito in Piazza Garibaldi e in Piazza Ghiaia, sabato 2 e domenica 3, con la possibilità anche per i più piccoli di partecipare ai laboratori.

Questi i più importanti eventi a cui partecipare il 2 giugno. Se siete in zona, non fateveli scappare!

City of Gastronomy Festival
Festival dei Laghi
Mantova Chamber Music Festival

Photo credits Facebook