LifestylePrimo piano

Profumi, ecco i più indicati per vincere in amore

L’estate è la stagione degli amori e spesso il profumo giusto al momento giusto può esserci utile per trovare la persona ideale. L’olfatto è infatti il più libero dei sensi e riesce a rievocare ricordi, emozioni e sensazioni, per questo motivo sesso e olfatto sono molto legati l’uno all’altro.

Secondo Laura Tonatto, creatrice della linea di profumi Essenzialmente Laura, c’è una forte correlazione tra i profumi e il sesso. Entrambi infatti risiedono nell’ipotalamo e l’olfatto è il più libero dei sensi perché non è mediato dal cervello. Per questo motivo quando percepiamo un determinato profumo ci tornano subito alla mente ricordi, emozioni e sensazioni, molte delle quali relative alle nostre precedenti storie d’amore, come primi appuntamenti, avventure estive o il primo bacio. Se vogliamo fare colpo quest’estate sara dunque fondamentale indossare la giusta fragranza.

La Tonatto, infatti, continua spiegando che esistono determinate fragranze considerate molto attraenti a livello sessuale da alcune persone: esse sono la tuberosa, la cannella, il bergamotto e la vaniglia. Anche la storia ci insegna l’importanza dei profumi a livello amoroso, infatti Gabriele D’Annunzio era solito bruciare il mirto nel camino della stanza dove riceveva le sue amanti, mentre Cleopatra e Caterina de Medici facevano ricorso all’ambra per legittimare il proprio potere. Quando ci troviamo ad interagire con una persona che indossa il nostro profumo preferito, riusciamo meglio ad entrare in sintonia con essa, infatti la fragranza giusta riesce a  sedurre il nostro intelocutore, fissa quel momento nella nostra mente, stimola i sensi e ci proietta in una dimensione parallela , un pò come quando ascoltiamo la musica mentre facciamo attività fisica.

Patrick Süskind, nel libro Il Profumoscriveva così: “Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c’è modo di opporvisi“. Non vi resta che correre in profumeria ed acquistare il profumo che vi svolterà l’estate.

Photo credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio