Glamour & Gossip

Elisabetta II, 65 anni fa veniva incoronata regina del Regno Unito

Share

65 anni fa la Elisabetta II veniva incoronata Regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Accadeva il 2 giugno del 1953, quando Elisabetta aveva soltanto ventisette anni e stava per dare inizio al regno più longevo della storia per un monarca.

Oggi 2 giugno non è un giorno importante soltanto per l’Italia, essendo l’anniversario dell’avvento della Repubblica. Lo è anche per l’Inghilterra e tutto il Regno Unito: 65 anni fa infatti, il 2 giugno del 1953, Elisabetta II veniva incoronata Regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Elisabetta succedette al padre Re Giorgio VI morto l’anno prima, nel febbraio del 1952, per un tumore ai polmoni all’età di 56 anni. La cerimonia di incoronazione fu celebrata un anno dopo la morte del padre, per rispettare il lutto e allestire i preparativi, in un’abbazia di Westminster gremita di persone e per la prima volta le telecamere di tutto il mondo ebbero accesso ad un evento così importante. Lei, la 27enne Elisabetta, seduta sul trono con in testa una corona da 910 grammi, stava per dare inizio al regno più longevo della storia per un monarca, addirittura più lungo di quello della trisavola Vittoria.

65 anni di regno dunque, così tanti da infrangere qualsiasi tipo di record: basti pensare ai suoi 125 milioni di sudditi se, oltre al Regno Unito, si considerano anche i 16 paesi del Commonwealth. E’ sposata da 71 anni con il Principe di Edimburgo Filippo, quindi ancor prima che venisse incoronata regina. Oltre a questo, va detto che il suo volto è quello più presente sulle banconote di tutto il mondo e che si tratta del monarca vivente apparso più spesso sul grande e sul piccolo schermo.

Durante tutti questi anni di regno si è confrontata con personaggi politici di elevato spessore, come Winston Churchill, ha affrontato un lutto enorme per sé e per la sua famiglia come la morte di Lady Diana ed è stato l’unico monarca ad inaugurare due Olimpiadi, quelle di Montreal del 1976 e quelle di Londra 2012. Per non parlare della più recente Brexit. Al momento si gode il periodo felice dovuto alle fresche nozze del nipotino Harry con Meghan Markle e ha da poco dato una festa a Buckingham Palace, il tradizionale Garden Party che inaugura l’estate reale.

Photo credits Facebook

 

 

Alessio Minotti

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

2 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

5 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago