LifestylePrimo piano

I sei migliori ristoranti di Roma dove mangiare la carbonara

La carbonara è senza dubbio uno dei piatti più amati non solo dai romani, ma dagli italiani in generale. Difficile rinunciare ad un piatto di carbonara quando ce lo ritroviamo sul menù. Se passate per Roma, eccovi i 6 migliori ristoranti per mangiare questo delizioso piatto.

La carbonara, un piatto tipico della cucina romana ma in grado di conquistare la gola e il cuore di tutti gli italiani. Si tratta di una piatto semplice, ma non banale da preparare, ,infatti bisogna essere in grado di far sposare alla perfezione i suoi tre ingredienti principali: uova, guanciale e pecorino. Da anni poi c’è una diatriba tra chi preferisce il parmigiano al posto del pecorino e chi la pancetta al guanciale, ma la ricetta tradizionale romana parla chiaro. Il minimo comun denominatore per tutte le versioni della carbonara rimane l’uovo, che non va assolutamente cotto.

Se passate dalle parti da Roma e vi è venuta fame, vi consigliamo i 6 migliori ristoranti della capitale dove potrete gustare la carbonara migliore.

  1. A detta di molti, la migliore carbonara di Roma si mangia nel ristorante L’Arcangelo, di proprietà dello chef Arcangelo Dandini, in via Gioacchino Belli nel rione Prati, a due passi dal Vaticano. Il suo cavallo di battaglia sono dunque i Rigatoni di Benedetto Cavalieri alla carbonara.
  2. Da Prati ci spostiamo a Testaccio, nella trattoria da Flavio al Velavevodetto, in via Monte Testaccio. Qui la carbonara viene preparata con una ricetta particolare: finisce di essere cucinata sul fuoco e viene utilizzato un uovo per porzione, nonché moltissimo condimento.
  3. Il ristorante Marzapane, in Via Velletri, prepara una delle migliori carbonare della Città Eterna e sa regalare a questo piatto anche un tocco di eleganza: a realizzarlo è la giovane chef classe ’89 Alba Esteve Ruiz.
  4. Il Ristorante Salumeria Roscioli è una garanzia: a cucinare la carbonara qui troviamo lo chef Nabil Hadj Hasseinsoprannominato “il re della carbonara”, che ha fatto scuola dal già citato Arcangelo Dandini. La peculiarità della ricetta è l’utilizzo di uova bio.
  5. In uno dei quartieri più belli di Roma, Trastevere, non poteva mancare una delle migliori carbonare della città. La potete mangiare Da Enzo al 29, in via dei Vascellari.
  6. In ultimo, un altro ristorante in pieno centro, questa volta vicino il Pantheon in via Salita de’ Crescenzi. Si tratta di Armando al Pantheon, dove lo spaghetto alla carbonara è il fiore all’occhiello del locale, così come gli altri piatti tipici della città.

Buon appetito!

Photo credits Facebook

 

Pulsante per tornare all'inizio