Lifestyle

Fitness, rimettersi in forma senza andare in palestra: ecco come fare

Share

Per molte persone l’ora di andare in vacanza è già scoccata, per altre ancora no. Quindi meglio correre ai ripari cercando di rimettersi in forma in vista della prova costume. Se non avete voglia e tempo per andare in palestra, eccovi qualche valida alternativa da mettere in atto quando volete.

Siamo ormai arrivati alla metà del mese di giugno e moltissime persone hanno già abbandonato l’ufficio per recarsi al mare e godersi le tanto bramate ferie. C’è però anche chi fino ad ora ha visto la spiaggia soltanto attraverso lo sfondo del desktop del proprio computer e non è ancora pronto per la prova costume, poiché gli impegni di lavoro non gli permettono di fare attività fisica. Se non avete né voglia né il tempo per recarvi in palestra, ci sono validissime alternative da mettere in atto ogni giorno per circa mezz’ora, magari una volta usciti dall’ufficio, nelle ore meno calde della giornata.

  1. Camminare: l’esercizio più pratico ed economico da attuare quotidianamente, cercando di raggiungere i 10 mila passi raccomandati dagli esperti. L’ideale è farlo per mezz’ora al giorno e ci sono tantissimi modi per raggiungere quest’obiettivo: parcheggiare non proprio a due passi dal luogo di lavoro, scendere dall’autobus una fermata prima, preferire le scale all’ascensore. Quest’ultime poi sono ideali per chi trascorre molto tempo in casa e permettono di bruciare calorie, tonificare gambe e glutei, allenare il fiato.
  2. In molte città italiane è il mezzo di trasporto preferito da molte persone per spostarsi in centro, soprattutto al Nord: stiamo parlando della bicicletta. Se ne possedete una non esitate ad usarla, ci permette di fare attività fisica e non inquina.
  3. Un esercizio poco praticato ma che può fare molto bene è il salto con la corda, ideale per chi lavora da casa oppure non ha modo di uscire. L’ideale è fare un centinaio di salti senza interruzione, ma se non avete molta dimestichezza con l’esercizio non preoccupatevi, in rete ci sono moltissimi tutorial. Per praticarlo è comunque necessario un luogo abbastanza spazioso.
  4. L’ultima frontiera dell’allenamento è il bench workout, ovvero trasformare le panchine che trovate in giro per la città in un attrezzo per fare sport. Ci si può fare di tutto, da sostegno per esercizi per gambe e glutei a step da cui scendere e salire.

Buon allenamento!

Photo credits Facebook

Alessio Minotti

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago