Era il 23 luglio 2011 quando a Camden Town, a Londra, ci lasciava la cantante britannica Amy Winehouse. Aveva solo 27 anni, ma nel corso della sua breve carriera ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Il fotografo americano Blake Wood, che ha conosciuto l’artista dopo la pubblicazione dell’album Back to Black nel 2006 (5 Grammy Awards) e che con lei ha poi stretto una profonda amicizia, ha deciso di pubblicare un libro fotografico con 85 foto a colori e in bianco e nero di Amy Winehouse per far conoscere al pubblico la “vera” Amy, lontana dagli stereotipi creati dai media.

Chi era davvero Amy Winehouse? A questa domanda si propone di rispondere il fotografo Blake Wood con il suo libro fotografico intitolato proprio Amy Winehouse. Il fotografo aveva stretto una profonda amicizia con la cantante, deceduta a 27 anni il 23 luglio 2011 a Camden Town, a Londra. I due si erano conosciuti dopo la pubblicazione dell’album Back to Black del 2006, che ha vinto 5 Grammy Awards.

Così Blake Wood ha presentato il suo lavoro: “Sono molto orgoglioso di annunciare la prossima uscita del mio primo libro fotografico, Amy Winehouse by Blake Wood, pubblicato da Taschen quest’estate. Il libro è una lettera d’amore alla mia migliore amica, una collezione di bellissimi ricordi e verità da noi condivisi. Ho sempre lottato affinché gli altri potessero vedere chi fosse Amy davvero e non la narrazione di lei creata dai media. Attraverso 85 foto a colori e in bianco e nero, ho voluto condividere con voi la sua brillante luce d’amore. Grazie Nancy Jo Sales per avermi aiutato a raccontare questa storia. Questa è la mia ode a Amy, con tutto il cuore”.

Attraverso l’obiettivo della fotocamera di Blake Wood, Amy Winehouse è stata ritratta durante un’esibizione a Parigi o impegnata a suonare le percussioni nel suo studio domestico di Camden Town, a Londra, oppure ancora durante momenti di relax e divertimento.

Photo credits: Facebook