LifestylePrimo piano

Luna di Sangue, lo show dell’eclissi lunare da record [FOTOGALLERY]

È stata l’eclissi lunare più lunga del secolo. La sera di ieri, venerdì 27 luglio 2018, la luna è diventata rossa, ‘di sangue’, per effetto dell’interposizione della Terra tra il Sole ed il nostro satellite naturale. La colorazione rossa, dovuta all’atmosfera terrestre, ha reso il tutto ancor più affascinante. Tutti col naso all’insù, a provare a catturare la straordinaria immagine in uno scatto fotografico. Ecco le migliori foto…

Poche ore fa, la Terra ha assistito ad uno spettacolo unico: venerdì 27 luglio 2018, infatti, si è verificata l’eclissi totale di luna più lunga del ventunesimo secolo, dalla durata record di ben un’ora e 43 minuti (circa 40 minuti in più rispetto alla media). La Luna ha assunto un’affascinante colorazione rossa, che l’ha fatta ribattezzare ‘Luna di Sangue’, dovuta all’atmosfera terrestre. La Terra si è interposta tra il Sole e il nostro satellite naturale e la Luna è passata attraverso il cono d’ombra proiettato dalla Terra nello Spazio.

Il momento centrale dell’eclissi di luna c’è stato alle 22,22 (ora italiana). Già dalle ore 20,24, però, è scattata la prima parte del fenomeno astronomico, solo parzialmente visibile nel nostro Paese a causa della luce diurna e del fatto che la Luna si trovava in quel momento ancora appena sotto la linea dell’orizzonte. Il vero spettacolo è durato dalle 21,30 alle 23,13 ed è stato visibile in tutta Italia. L’eclissi parziale a chiusura del fenomeno astronomico si è poi protratta fino alle 00,19 di sabato 28 luglio. Infine, fino all’una e mezza, è stato possibile osservare la fase finale di penombra.

Non solo: nella serata di ieri, sfruttando la minore illuminazione data dall’eclissi lunare, è stato anche possibile osservare Marte quasi alla minima distanza dalla Terra (57,5 milioni di chilometri) e in fase di grande opposizione (cioè dalla parte opposta al Sole rispetto alla Terra).

LEGGI ANCHE: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SULL’ECLISSI DI LUNA: QUANDO E COME VEDERLA

Photo credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio