Primo piano

Earth Overshoot Day, oggi la Terra finisce le risorse per il 2018: che succederà?

Oggi, mercoledì 1° agosto 2018, è l’Earth Overshoot Day, cioè il giorno in cui la Terra esaurisce tutte le risorse disponibili per quest’anno. Il dato è ricavato calcolando il numero di giorni dell’anno in cui la biocapacità (cioè la capacità di rigenerare le risorse naturali del Pianeta) risulta sufficiente a sostenere l’impronta ecologica della popolazione (ossia la domanda di quelle stesse risorse). Secondo gli studiosi, per soddisfare la domanda attuale di risorse naturali occorrerebbero 1,7 Terre. Ogni anno, l’Earth Overshoot Day cade sempre prima nel calendario. Ecco le conseguenze…

Il Global Footprint Network (GFN) ha individuato nella giornata di oggi, mercoledì 1° agosto 2018, l’Earth Overshoot Day, cioè il giorno in cui la domanda di risorse dell’umanità diventa superiore in quantità a quelle che la Terra può spontaneamente rigenerare. In sostanza, oggi è il giorno in cui la Terra esaurisce tutte le risorse disponibili per quest’anno e inizieremo quindi a ‘sovrasfruttare’ le risorse del Pianeta previste per gli anni futuri. Secondo gli studiosi, per soddisfare la domanda attuale di risorse naturali occorrerebbero 1,7 Terre.

Il dato dell’Earth Overshoot Day è ricavato calcolando il numero di giorni dell’anno in cui la biocapacità (cioè la capacità di rigenerare le risorse naturali del Pianeta) risulta sufficiente a sostenere l’impronta ecologica della popolazione (ossia la domanda di quelle stesse risorse). Ogni anno, questo giorno cade sempre prima nel calendario. Ma non tutti (sovra)sfruttano le risorse con la stessa intensità…

Per quanto riguarda l’Italia, se ciascun abitante del nostro pianeta consumasse quanto consuma in media un cittadino italiano, nel 2018 il genere umano avrebbe già esaurito tutte le risorse del Pianeta entro il 24 maggio. Ancora peggiore il dato di altre nazioni: in Qatar la ‘data X’ è caduta il 9 febbraio, mentre negli Stati Uniti d’America il 15 marzo. La statistica del Vietnam, invece, fissa il suo Earth Overshoot Day al lontano 21 dicembre 2018.

Photo credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio