Esclusiva VelvetPrimo piano

Perché si festeggia Ferragosto?

Sapete perché si festeggia Ferragosto? La festività, che ricorre ogni 15 agosto dell’anno, è stata istituita nel lontano 18 avanti Cristo dal primo imperatore romano Augusto. Proprio a lui si deve il nome Ferragosto, che avrebbe origine nella locuzione latina Feriae Augusti, cioè riposo di Augusto. Ma è una festività pagana o sacra? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa ricorrenza speciale, che inizialmente veniva festeggiata il primo giorno del mese e che fu poi spostata di 14 giorni su indicazione del Vaticano, che individuò proprio nel 15 agosto il giorno in cui avvenne l’Assunzione di Maria. 

Siete pronti a festeggiare a Ferragosto tra divertimenti in spiaggia e grigliate tra amici? Ok, ma la domanda che segue e a cui dovete rispondere con sincerità è questa: sapete anche perché si festeggia il 15 agosto? La festività è stata istituita nel lontano 18 Avanti Cristo dal primo imperatore romano Augusto (da qua il nome Ferragosto, che avrebbe origine nella locuzione latina Feriae Augusti, cioè riposo di Augusto).

Si narra, infatti, che Augusto decise di concedere una giornata di riposo dal lavoro in tutto l’Impero, durante cui venivano organizzate feste pagane e celebrazioni con animali da tiro abbelliti con delle ghirlande e dei fiori. Assieme ad altre festività come Vinalia ristica, Nemoralia e Consualia, le Feriae Augusti andavano così a comporre un periodo di festività e interruzione dal lavoro denominato Augustali.

Da festa esclusivamente pagana, poi, Ferragosto divenne una ricorrenza scelta dalla Chiesa per celebrare l’Assunzione di Maria. Il dogma, proclamato nel 1950 da Papa Pio XII, contempla che la madre di Cristo “completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo”. Secondo il Vaticano, ciò avvenne proprio il 15 agosto e, per questo motivo, si decise di spostare di quattordici giorni Ferragosto, che inizialmente veniva invece festeggiato il primo giorno del mese.

Photo credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio