Glamour & GossipPrimo piano

Jackie Kennedy e JFK, arriva la mostra in Italia: tutti i dettagli

Si chiama The Kennedy Years la mostra su Jackie Kennedy e JFK in arrivo in Italia a settembre: l’esposizione sarà allestita all’Institut Français presso il Palazzo delle Stelline a Milano, dal 13 settembre allo stesso giorno del mese successivo. L’inaugurazione, invece, è fissata per il 12 settembre, 24 ore prima dell’opening al pubblico ed esattamente 65 anni dopo il matrimonio tra John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier. La mostra, curata da Frédéric Lecomte-Dieu (considerato il più grande ‘conoscitore’ dei Kennedy) e che vede Tiffany & Co come partner del progetto, propone oltre 160 fotografie che raccontano la vita (ufficiale e privata) della coppia, inclusi i loro viaggi in Italia. Ecco tutti i dettagli…

Era il 12 settembre 1953 quando l’allora senatore del Massachusetts John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier si univano in matrimonio a Newport, davanti a oltre 1200 invitati e a 300 giornalisti. Esattamente 65 anni dopo, il 12 settembre 2018, a Milano all’Institut Français presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 33), inaugurerà la mostra The Kennedy Years su Jackie Kennedy e JFK.

La mostra The Kennedy Years, curata da Frédéric Lecomte-Dieu (partner del progetto: Tiffany & Co), aprirà poi ufficialmente al pubblico il prossimo 13 settembre, con la chiusura fissata esattamente un mese dopo, il 13 ottobre.

Frédéric Lecomte-Dieu è considerato il più grande ‘conoscitore’ dei Kennedy. A Milano sono previste anche delle visite guidate con lui, che ha scelto personalmente Milano come seconda tappa dell’esposizione, che poi si sposterà a Madrid, Barcellona, Porto e Antibes. Col sostegno della famiglia Kennedy, il curatore ha selezionato oltre 160 fotografie che raccontano la vita (ufficiale e privata) della coppia, inclusi i loro viaggi in Italia. Tra gli oggetti in mostra spiccano anche la riproduzione dell’abito nuziale di lei, un modello delle 12 sedie a dondolo del presidente,  ed i filmati delle visite in Italia. Il sogno dei Kennedy durò 10 anni, dal matrimonio del settembre 1953 all’assassinio di Dallas, datato 22 novembre 1963.

Photo credits: Twitter

Pulsante per tornare all'inizio