Oggi, martedì 9 ottobre 2018, la leggenda della musica John Lennon avrebbe compiuto 78 anni. Il cantante, morto assassinato all’età di 40 anni l’8 dicembre 1980, è stato omaggiato dalla moglie Yoko Ono con diverse iniziative. Oggi, infatti, è il giorno della pubblicazione di Imagine Yoko Ono, un libro curato proprio da Yoko Ono in persona, che racconta la genesi del leggendario album Imagine. (da cui l’11 ottobre 1971 fu tratto poi il singolo, una delle canzoni più iconiche di sempre).

John Lennon, ecco Imagine The Ultimate Collection per i suoi 78 anni

Inoltre, per celebrare i 78 anni di John Lennon arriva anche Imagine – The Ultimate Collection“, un’uscita speciale con il disco originale e tante sorprese per i fan. Si tratta, nello specifico, di un cofanetto di quattro cd e due Blu-Ray che racconta la genesi del secondo album solista di John Lennon dopo lo scioglimento dei Beatles. Al suo interno, oltre al disco originale, sono presenti quello remixato, tracce inedite, le prime versioni e una versione in quadrifonia.

Imagine, torna al cinema il film di John Lennon e Yoko Ono

Solo per tre giorni, poi, dall’8 al 10 ottobre, è possibile vedere nelle sale cinematografiche Imagine, il film diretto nel 1972 da John Lennon e Yoko Ono. La pellicola, per l’occasione, è proposta in versione restaurata con 15 minuti di contenuti inediti. Il film racconta la genesi del disco Imagine di John Lennon. Al suo interno, oltre al produttore dell’album Phil Spector, fanno la loro apparizione star come Fred Astaire, George Harrison, Andy Warhol. Oltre ai video musicali, la pellicola mostra filmati in studio con John Lennon e la band, con George Harrison, Nicky Hopkins (pianista e collaboratore dei Rolling Stones), Alan White (poi batterista degli Yes) e Klaus Voormam (bassista e fotografo).

John Lennon, l’omaggio di Barbra Streisand

Anche Barbra Streisand ha voluto rendere omaggio a John Lennon. L’artista, infatti, ha inserito una sua personale reinterpretazione della canzone Imagine nel suo nuovo album, dal titolo Walls, in uscita il prossimo 2 novembre.

John Lennon, la storia dell’album Imagine

Imagine è il titolo del quinto album della produzione solista di John Lennon, il secondo pubblicato dall’artista dopo lo scioglimento dei Beatles. Il disco è stato registrato e pubblicato nel 1971. Ebbe un grande successo commerciale, raggiungendo in fretta il primo posto nelle classifiche di vendita di mezzo mondo, dal Regno Unito agli Stati Uniti d’America passando anche per l’Italia. Forza motrice del successo del disco è stato il singolo Imagine, pubblicato nel 1981 e divenuto la canzone più celebre e rappresentativa dell’autore (tra quelle realizzate durante la sua carriera da solista, dopo lo scioglimento dei Beatles) nonché un inno pacifista conosciuto in tutto il mondo. Nel 2003, Rolling Stone ha piazzato l’album Imagine di John Lennon all’ottantesimo posto nella classifica dei 500 migliori dischi musicali di tutti i tempi.

La tracklist dell’album Imagine di John Lennon:

Lato A:

  1. Imagine – 3:01
  2. Crippled Inside – 3:47
  3. Jealous Guy – 4:14
  4. It’s So Hard – 2:25
  5. I Don’t Want to Be a Soldier – 6:05

Lato B:

  1. Gimme Some Truth – 3:16
  2. Oh My Love – 2:44 (Lennon/Yōko Ono)
  3. How Do You Sleep? – 5:36
  4. How? – 3:43
  5. Oh Yoko! – 4:20

 

Photo credits: Facebook