Lifestyle

Ikea svela le novità: mobili a noleggio e negozi in centro

Share

Lo slogan Ikea ”Siamo fatti per cambiare” si sta concretizzando sempre più. Jesper Brodin, l’amministratore delegato che da circa un anno ha preso le redini della multinazionale svedese, ha annunciato delle novità. La multinazionale aprirà dei piccoli negozi nel centro delle città e non più solo in periferia come è accaduto fino ad ora. I negozi di città venderebbero l’oggettistica (piatti, tazze, bicchieri ecc) ma  farebbero solo da espositori e non da espositori e da magazzino. Una volta scelti, gli acquisti verranno poi consegnati a domicilio.

In Italia sono programmate le aperture in centro a partire da Milano e Roma. Risponderanno così all’esigenza di offrire punto di accesso ai prodotti alle persone che vivono in città e che non dispongono di un’auto.

Sharing economy sui mobili Ikea

L’altra grande novità invece è ripresa dal Giappone, il paese pilota del sistema di leasing per i mobili.  Si potrà noleggiare e restituire l’usato. L’offerta è dedicata e pensata alle persone che devono spostarsi periodicamente, come studenti, expat e lavoratori che vivono lontano dalle loro famiglie. Infatti, molto spesso, chi è destinato a cambiare casa periodicamente, si ritrova a dover dire addio ai mobili acquistati, perchè impossibilitato a trasportarli.

Per ora l’azienda non ha ancora annunciato quando il nuovo modello di business sarà lanciato. Ha però specificato che solo alcuni mobili selezionati potranno essere affittati. Resta da vedere se l’offerta sarà davvero vantaggiosa. Questo esperimento verrà presto esteso anche a Londra dove i clienti si ritrovano spesso nella condizione di dover affittare un appartamento per brevi periodi. Riuscirà il colosso svedese a rendere reale questo progetto? Non ci resta che sperare.

Verdiana Mancarella

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

6 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

1 settimana ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago