Primo piano

MTV EMA 2018: Janet Jackson e Nicki Minaj le regine della serata

La parola d’ordine di questi Mtv Ema 2018 è stata ”girl power”. Ai premi europei della musica, che quest’anno sono andati in scena a Bilbao, in Spagna, sono state infatti le donne a prendersi tutta la scena, o quasi. Da Camila Cabello che non si è esibita, ma si è portata a casa quattro premi (su sei nomination), tra cui quelli più ambiti per Best Song per il brano Havana con Young Thug e Best Artist, a Janet Jackson, premio per una carriera lunga oltre 40 anni, passando per l’attrice e cantante Hailee Steinfeld, che oltre ad esibirsi ha fatto gli onori di casa, e per l’esplosiva rapper Nicki Minaj che ha avuto l’onore di aprire lo show all’Exhibition Centre insieme alla band inglese tutta al femminile delle Little Mix, portabandiera della lotta contro i pregiudizi nei confronti delle donne.

Ad entusiasmare il pubblico è arrivata anche la rivelazione spagnola Rosalia, con Malamente e le sue sonorità ispirate al flamenco. L’Italia ha messo del suo con la vittoria di Annalisa come Best Act italiana (battendo Ghali, Calcutta, Liberato e Shade). La vincitrice del Global Icon Award, Janet Jackson, è stata tra le artiste più acclamate e lei, per ringraziare il pubblico, ha regalato un medley di alcuni suoi successi: Made for Now, All for You e Rhythm Nation. Al momento di ritirare il premio, ha voluto farsi portavoce dei diritti delle donne e contro ogni discriminazione.

Lo show

Lo show è stato spettacolare, come nella tradizione degli Ema, un palco circolare mobile al centro del palazzetto al quale erano collegate  altre quattro piattaforme. Non sono mancati fiamme, fuochi d’artificio, giochi di luci, coriandoli, una vera e propria pioggia, decine di performer e ballerini, entrate in scena d’impatto come quella di Brendon Urie dei Panic. Jason Derulo ha omaggiato Andrea Bocelli, con una versione di Time to Say Goodbye, prima di attaccare Goodbye con David Guetta e Nicki Minaj. Per Alessia Cara una colorata performance su Trust Me Lonely. Jack & Jack, star del web made in Usa, sulle note di Rise, si sono librati in volo tra fan adoranti. Durante lo show c’è stato anche spazio per i Muse, con Pressure, dal concerto di ieri sera al San Mames Stadium.

Questi i premi e i vincitori degli Mtv Ema 2018:

– BEST ARTIST – Camila Cabello
– BEST VIDEO – Camila Cabello – “Havana” ft. Young Thug
– BEST SONG – Camila Cabello – “Havana” ft. Young Thug
– BEST POP – Dua Lipa
– BEST NEW – Cardi B
– BEST LOOK – Nicki Minaj
– BEST HIP HOP – Nicki Minaj
– BEST LIVE – Shawn Mendes
– BEST ROCK – 5 Seconds of Summer
– BEST ALTERNATIVE – Panic! At The Disco
– BEST ELECTRONIC – Marshmello
– BIGGEST FANS – BTS
– BEST WORLD STAGE – Alessia Cara, MTV Spotlight a Hyperplay, Singapore 2018
– BEST PUSH – Grace VanderWaal (Dicembre 2017)
– BEST US ACT (WORLDWIDE ACT) – Camila Cabello
– GLOBAL ICON AWARD – Janet Jackson
– BEST ITALIAN ACT – Annalisa

Pulsante per tornare all'inizio