LifestylePrimo piano

IKEA ha lanciato una collezione vintage per festeggiare i sui 75 anni

Tanti Auguri ad IKEA. Sono passati 75 anni da quando Ingvar Kamprad ha fondato IKEA dal tavolo della cucina dello zio. Per l’occasione il colosso dell’arredamento svedese ha pensato di fare un regalo a tutti facendo rivivere alcuni grandi classici del proprio passato. Nasce così GRATULERA, una collezione vintage che celebra 75 anni di design IKEA, che viene distribuita, in edizioni limitate, in tre linee e momenti distinti.

Si parte dagli anni ’50-’60 (nei negozi dallo scorso Agosto) passando per i ’70-’80 (da Ottobre) fino agli anni ’90-2000 (nei negozi da Dicembre), con una selezione accurata di prodotti. ”Ogni lancio è molto diverso, in base al periodo di riferimento. Dai legni scuri e dallo stile classico si passa a un design allegro dai colori vivaci, fino ad arrivare a un look minimalista caratterizzato da legni chiari e motivi grafici” dice Karin Gustavsson, Creative Leader di IKEA .

Ecco le tre linee

IKEA GRATULERA: l’edizione ispirata agli anni ’50-’60
Un salto nel passato, a quando IKEA ha lanciato alcuni dei suoi primi, prodotti. Il design è caratterizzato da colori cupi, legni scuri e linee classiche.

KEA GRATULERA: l’edizione ispirata agli anni ’70-’80

Gli anni ’70 e ’80 sono caratterizzati da un design colorato, allegro e divertente, perfettamente rappresentato dal divano KLIPPAN di IKEA

IKEA GRATULERA: l’edizione ispirata agli anni ’90-2000
Il design di quel periodo è caratterizzato da linee semplici e minimaliste e dall’accostamento di legni chiari grezzi a motivi grafici.

 

Pulsante per tornare all'inizio