Il 20 novembre 2018 la regina Elisabetta, 92 anni, e il principe Filippo, 97, hanno celebrato 71 anni di matrimonio. La loro è una delle storie d’amore più longeve. Il principe Filippo la chiama Lillibet o cabbage, ovvero “cavolo”, vezzeggiativo francese che significa mon petit chou (mio tesoro). Sempre un passo indietro, ma sempre a fianco della moglie: la regina Elisabetta e il duca di Edimburgo  hanno celebrato 71 anni di matrimonio. Buckingham Palace ha fatto sapere, il giorno prima, che la coppia avrebbe celebrato l’anniversario privatamente. Il Principe Filippo infatti dal 2017 ha deciso di ritirarsi a vita privata.

La loro storia d’amore

La regina si è innamorata del marito a 13 anni durante il matrimonio della cugina, la principessa Marina di Grecia. Confessa subito alla sorella Margareth di aver conosciuto “un ragazzo bello come un dio greco”. Filippo aveva 18 anni e aveva già intrapreso la carriera navale. Inizia una fitta corrispondenza in mezzo alla seconda guerra mondiale che dura fino ai 21 anni dell’allora principessa Elizabeth. Il padre, re Giorgio VI, acconsente alle nozze solo nell’aprile 1947. Filippo si dichiara con un anello di diamanti nei giardini del castello di Balmoral. L’annuncio del matrimonio arriva qualche mese dopo, il 9 luglio. Per amore Filippo rinuncia ai suoi titoli, era un principe greco, e assume il cognome Mountbatten. Prima del matrimonio viene nominato duca di Edimburgo.

Le nozze vengono celebrate il 20 novembre 1947 nell’abbazia di Westminster. Duemila gli ospiti. L’abito disegnato dal sarto di corte, Norman Hartnell, è decorato con diecimila perle importate dagli Stati Uniti. Il bouquet è di orchidee. Otto le damigelle e due i paggetti scelti per l’occasione. Il ricevimento viene organizzato a Buckingham Palace, la coppia poi spende la luna di miele a Balmoral. Un anno dopo, il 14 novembre, nasce il principe Carlo che, proprio di recente, ha festeggiato i 70 anni. Un legame, quello tra la sovrana e il duca di Edimburgo, premiato da quattro figli, otto nipoti e sette bisnipoti, a cui si aggiungerà presto il figlio di Meghan e Harry. Un trionfo che non ha eguali nelle monarchie moderne.

Quindi non ci resta che fare i nostri più cari auguri alla Regina Elisabeatta ed al Principe Filippo per questo importante traguardo.