LifestylePrimo piano

Giorno del ringraziamento: cos’è, tradizioni e curiosità

Il Giorno del Ringraziamento, in inglese ‘Thanksgiving Day‘, è una delle feste più amate in Nord America. Fatta risalire alla metà del XVII secolo, la ricorrenza oggi ha perso gran parte dei significati cristiani delle origini ed è diventata l’occasione per le famiglie statunitensi e canadesi per riunirsi e ringraziare per ciò che si ha. La festa cade tradizionalmente il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti, e il secondo lunedì di ottobre in Canada. Quest’anno negli Usa verrà celebrato il 22 novembre 2018 e come sempre non potrà mancare sulle tavole il popolare tacchino ripieno.

Secondo la tradizione, il Giorno del Ringraziamento ha origine nel 1621 nella città di Plymouth, nel Massachusetts per volere dei Padri Pellegrini. Le prime documentazioni però risalgono a due anni più tardi, nel 1623, quando da diverse fonti risulta che il governatore della colonia fondata a Plymouth, William Bradford, istituì una giornata in cui tutti i membri della comunità dovevano rendere grazie a Dio per tutte le sue benedizioni.

Le festa divenne ancora più nota quando, nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento. In quell’occasione la ricorrenza cominciò ad assumere una valenza civica, spogliandosi delle sue origini cristiane. La definitiva consacrazione del Thanksgiving risale alla metà del secolo scorso, quando presidente Franklin Roosevelt ne propose l’istituzione, che venne approvata dal Congresso nel 1941.

Il tacchino

Il Giorno del Ringraziamento, secondo tradizione, va festeggiato in famiglia e possibilmente in casa, non al ristorante. Ogni famiglia per l’occasione prepara il classico tacchino ripieno che viene accompagnato da patate dolci, salsa di mirtilli, salsa gravy e torta di zucca. Il tacchino, come spiega Focus, è originario del continente americano ed era molto comune tra gli Aztechi che lo allevavano. Dopo la conquista europea l’animale fu portato nel Vecchio Continente dove prese velocemente piede, tanto che secoli dopo quando i Padri Pellegrini del Mayflower giunsero in Massachusetts lo portarono con loro dando inizio al suo consumo intensivo.

Curiosità

Dopo il pranzo e la partita di football, per chi abita a New York arriva il momento del Macy’s Thanksgiving Day Parade. La prima risale al 1914, quando i dipendenti del grande magazzino iniziarono a marciare lungo la 34esima strada, indossando costumi con colori vivaci. All’inizio veniva chiamata Macy’s Christmas Parade e venivano utilizzati carri e con loro sfilavano animali presi in prestito dallo zoo di Central Park. Il Thanksgiving apre ufficialmente il periodo delle feste natalizie e tutti i paranti si riuniscono per festeggiarlo insieme. Infatti, nel 1857, James Pierpoint ha composto la canzone per bambini One horse open Sleigh, che riscosse un grandissimo successo, tanto che è stata riproposta per il giorno di Natale e nel 1859 il titolo è stato cambiato in Jingle Bells, divenuta famosa in tutto il Mondo e tutt’oggi viene cantata. Buon Thanksgiving Day!

Pulsante per tornare all'inizio