Esclusiva VelvetPrimo piano

Le 10 bizzarre tradizioni natalizie della Royal Family

Natale a casa della Regina Elisabetta è una cosa seria. La tradizione delle feste che vuole al primo posto la famiglia riunita vale anche per le persone di sangue blu, che annualmente si ritrovano a Sandringham, la tenuta invernale della famiglia reale nel Norfolk. Per antiche tradizioni che vengono ancora rispettate ce ne sono di nuove che capovolgono le regole imposte dalla monarchia: quest’anno ad esempio anche la mamma di Meghan Markle, Doria Ragland, prenderà parte ai festeggiamenti per stare vicina alla figlia e al genero in attesa del primo figlio.

Ecco le 10 tradizioni più curiose della Royal Family durante le feste

1.Il Natale della Royal Family è a Sandringham

Da quando la tenuta nel Norfolk è stata rinnovata negli anni ’80, tutta la famiglia reale si riunisce a Sandringham per trascorrere insieme il periodo festivo. Una tradizione che ha anche la controparte estiva, ovvero il castello di Balmoral. Visto che Sandringham è molto più “piccola” delle altre tenute, non tutti i membri della famiglia reale dormono nelle sue stanze: i Cambridges insieme ai loro bambini stanno solitamente nella loro amata casa di campagna a pochi passi, Anmer Hall. La regina Elisabetta ama arrivare a Sandringham su un treno pubblico anziché sul suo fantastico e super accessoriato Royal Train, per chiacchierare con i commoners durante il viaggio.

2.La Regina Elisabetta addobba l’albero di Natale

La tradizione, come si legge sul sito della Royal Family, pare sia nata grazie alla Regina Charlotte moglie di Re Giorgio III nel 1800 e si sia diffusa grazie alla Regina Vittoria e suo marito Alberto. Ovviamente non sono i membri della famiglia ad addobbare l’albero ma lo staff della tenuta, anche se come da tradizione la Regina insieme ai più piccoli di casa mette il puntale in cima all’albero.

3. Biglietti di Natale della Royal Family

I royals hanno una vera e propria passione per i bigliettini di ringraziamento ma anche per le card di Natale. Ogni anno tutti i membri della famiglia reale rilasciano una foto ufficiale che viene utilizzata come bigliettino di auguri e la Regina Elisabetta comincia in estate, mentre è a Balmoral, a firmare i suoi 800 da indirizzare a parenti, capi di stato e altri amici.

4.I fratelli William e Harry hanno istituito un torneo di calcio

Una tradizione iniziata dai figli del principe Carlo che vede due squadre capitanate dai fratelli sfidarsi a calcetto. Con addosso i colori della loro squadra del cuore spesso includono anche altri membri della famiglia nel team. Nel 2014 ad esempio nella squadra di Harry c’era anche il fratello di Kate, James Middleton.

5.Si scambiano i doni la vigilia di Natale

La Royal Family si scambia i regali di Natale come tutte le famiglie, ma lo fa il 24 dicembre durante uno speciale Afternoon Tea in cui i grandi mangiano gli scones e altri dolcetti e i piccoli si dedicano a completare l’albero di Natale. La Regina pensa anche al suo staff: continuando una tradizione inaugurata da suo padre, Elisabetta regala a tutti un dolce speciale di Natale , compresi quelli che lavorano a Palazzo ma anche agli abitanti del villaggio. Oltre al dolce la Regina pensa personalmente ai regali per i membri più importanti del suo staff, non solo a Sandringham ma anche a Buckingham Palace e a Windsor.

6.I doni non sono proprio quelli che ti aspetti

Il principe Harry, per continuare la tradizione che impone alla famiglia di scambiarsi regali frivoli e divertenti, una volta pare che abbia regalato alla nonna una cuffia da doccia con su scritto “Ain’t Life a B*tch!”.

7.La tradizione della bilancia

Una strana tradizione nella Royal Family secondo cui tutti i membri, per gioco, sono costretti a pesarsi prima e dopo il pranzo del 25 dicembre. Una tradizione che nasce con il re Edoardo VII, sovrano che aveva molto a cuore il benessere dei sudditi e il fatto che mangiassero a sufficienza a Natale.

8.La mattina di Natale vanno a due funzioni religiose

Il vero fulcro del Natale nella Royal Family sono le due funzioni religiose cui tutti i membri della famiglia partecipano la mattina del 25 dicembre.

9.Al pomeriggio la Royal Family guarda un film tutti insieme

Dopo il grande pranzo di Natale tutti i membri della famiglia reale si riuniscono nella stanza da ballo che diventa per l’occasione una sala del cinema, con tanto di maxi schermo che proietta un film di Natale

10.Il grande pranzo di Natale

il menù festivo a casa di The Queen è molto tradizionale e abbondante in cui la portata principale è il tacchino per grandi, piccini e membri dello staff e con il Christmas Pudding come portata finale.

Pulsante per tornare all'inizio