LifestylePrimo piano

Segnaposto di Natale originali fai da te

Il segnaposto è quell’elemento decorativo capace di dare un tocco originale  alla tua tavola di Natale. Un pensiero per gli ospiti che può diventare anche una tenera idea regalo a ricordo del pranzo con gli amici. Tante idee facili da realizzare che stupiranno i tuoi ospiti.

Ecco alcuni segnaposti originali per addobbare le vostre tavole a Natale

1. Pallina natalizia

Una semplice pallina decorativa e un foglietto da attaccare con una goccia di colla: un segnaposto natalizio dolcissimo pensato per ogni persona. Se desideri un risultato all’insegna di ordine e uniformità usa una pezzetto di una semplice gomma adesiva removibile (si acquista in cartoleria o dal ferramenta): l’effetto scompigliato è altrettanto bello. Scegli una pallina per ogni invitato: con un cutter puoi tagliare un cartoncino in modo da creare una forma simpatica e scrivere un piccolo pensiero dedicato a ognuno.

2. Cioccolato

Ecco una versione decisamente golosa del classico segnaposto delle feste: tanti biglietti… in puro cioccolato! Puoi ordinarli in pasticceria oppure se ami cucinare crearli tu stessa. Un’idea di successo che certamente gli ospiti grandi e piccini apprezzeranno.

3. Rametti intrecciati

In commercio è facile trovare cuori e stelle realizzati con i rami intrecciati, ma puoi creare tu stessa gli esemplari che ti servono utilizzando un legno facile da piegare, per esempio rami di glicine o arbusti morbidi. Scegli i rami con cui dare vita alla forma di base, poi con i rametti più piccoli o della rafia avvolgi la stella, a cui legare un biglietto con il nome dell’invitato. Se desideri dipingere la stella usa tempera oppure smalto all’acqua opaco.

4. Biscotti allo zenzero

Tanti biscotti di Natale allo zenzero e una tovaglia che si accende di allegria grazie ai toni che intrecciano arancione e rosso: ecco un segnaposto delizioso per addobbare la tavola delle feste con vivacità. Il tocco finale? Un piccolo nastro colorato, così ognuno potrà appendere la propria decorazione all’albero di Natale… insieme a un desiderio per l’anno nuovo.

5. Sacchetto profumato

Un piccolo sacchettino per ogni invitato: un segnaposto originale da portare a casa come piccolo pensiero beneaugurante. Confeziona tanti sacchetti in organza o cotone; se non ami cucire usa un fazzoletto di cotone da chiudere con un nastro di raso colorato. Un’idea di successo è inserire fiori di lavanda oppure rosmarino: il profumo delle piante aromatiche sarà un piacere intenso che, una volta a casa, nel cassetto, manterrà vivo il ricordo della bella serata.

6. Ortaggi

Occupa il piattino per il pane di fianco al piatto principale con un’idea segnaposto semplice e divertente. Pomodorini, un panino, una carota o una cipolla: tanti cibi, ognuno dedicato a un ospite: tra gli invitati scatterà certamente una risata, ottima per rompere il ghiaccio soprattutto se molti non si conoscono bene. Se hai tempo puoi scolpire una decorazione in rilievo o una faccina sorridente con la punta del coltello.

Pulsante per tornare all'inizio