Nella splendida cornice del Palazzo Reale, la mostra “I Preraffaelliti e l’Italia” arricchirà gli eventi culturali milanesi della prossima stagione.

La corrente dei Preraffaelliti nasce in Inghilterra, nella seconda metà dell’Ottocento. Deve il suo nome all’interesse dei suoi esponenti nel guardare alle opere che hanno preceduto lo stile diventato iconico grazie a Raffaello Sanzio.

L’artista, paradossalmente, fu visto dalla corrente dei preraffaelliti come una rovina per l’arte, dal momento che Sanzio idealizzava la bellezza, prediligendo gli artifici dell’arte a scapito della spontaneità della natura.

In collaborazione con la Tate Britain di Londra, la mostra offre una panoramica imperdibile di questo particolare momento culturale e artistico. L’esposizione avrà presisti d’eccezione e sarà caratterizzata da un tono fiabesco, di ispirazione dantesca, mescolato a quel senso di smarrimento e perdizione che lo porta a guardare ad un passato mitico e sognante che ispira alcuni dei maggiori capolavori dell’arte europea.

Ulteriori informazioni:

Milano, Palazzo Reale, dal 19 giugno al 6 ottobre 2019
ORARI:
Lunedì: 14.30–19.30; Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30; Giovedì e sabato: 9.30-22.30
Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Per saperne di più: Sito ufficiale del Palazzo Reale