Musica

Amici 18: tutto quello che c’è da sapere sulla seconda puntata del serale

Sabato 6 aprile tornerà Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale Cinque, con la seconda puntata del serale, quest’anno rigorosamente in diretta. E’ risaputo che, di solito, la prima puntata è una sorta di banco di prova per il programma, una prova generale. Lo spettacolo vero si infiamma decisamente dalla seconda in poi, dove tutti sono più a loro agio. Anche quest’anno si scontrano i talenti di ballo e canto, divisi in due squadre, bianche e blu, a suon di coreografie ed interpretazioni canore. I due coach delle squadre sono il cantante Ricky Martin, per i bianchi e il tenore Vittorio Grigolo per i blu. Più o meno riuscito il nuovo meccanismo del serale, decisamente intricato, più facile da mettere in pratica che spiegare. Ma ripercorriamone le fasi.

La prima fase è anche quella del primo palco: una sorta di presentazione delle due squadre. I ragazzi si esibiscono in una corale, accompagnati da un ospite italiano o internazionale, che fa loro da spalla. Dopo questa esibizione che, ricordiamo, non è una sfida (ma, in realtà, lo diventa), i professori sono chiamati a decretare dei nomi. I prescelti saliranno sul secondo palco, per la seconda fase.

La seconda fase è quella della vera e propria sfida a squadre: Bianchi contro Blu. Il verdetto delle sfide è affidato unicamente al televoto, che ritorna con la messa in onda in diretta. Le prove di canto e di ballo sono decise dai professori e, per i ragazzi, ci sarà la possibilità di duettare con ospiti esterni.

Alla terza fase, sull’ultimo palco, arriveranno in tre. Qui ognuno gareggia singolarmente e non come squadra. Le prove sono curate dal direttore artistico Luca Tommassini e giudicate unicamente da una Commissione Esterna.

Ospiti fissi del serale di Amici di Maria De Filippi, anche per la seconda puntata (e lo saranno anche per le altre), il duo comico foggiano, Pio e Amedeo. Divertenti le gag che smorzano la “tensione” della gara e prendono di mira tutti, o quasi, perché guai a toccare la padrona di casa, Maria. Anche per la seconda puntata tornerà Loredana Bertè che, come ben sappiamo, con i suoi giudizi pungenti, non è certo una che le manda a dire, anzi. Ha sollevato non poche polemiche, tra i ragazzi, per essere stata molto schietta e, forse, un po’ brutale nei commenti alle esibizioni e al talento.

Ospite della seconda puntata il cantante pugliese Albano, ma non solo. Anche il duo canoro, Ermal Meta e Fabrizio Moro saranno presenti, vincitori del Festival di Sanremo 2018. Ospite dell’ultima ora Charlie Siem che, sappiamo grazie ad un video della produzione, duetterà con un ballerino. Siem è un violinista, classe 1986, ma anche modello britannico (era in una famosa campagna per Hugo Boss). Di lui sappiamo che ha calcato palchi illustri, come la Royal Albert Hall e che è stato in tournée con l’orchestra sinfonica di Mosca. Ha suonato con artisti di fama mondiale, come The Who e Miley Cyrus, ma soprattutto con Lady Gaga e Katy Perry.

Pulsante per tornare all'inizio