Lifestyle

Ugo Fantozzi: le t-shirt con le frasi più amate del “ragioniere”

Lunedì 15 aprile a Roma Elisabetta e Piero Villaggio presenteranno presso la Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo magliette con riportate le popolari, anzi, leggendarie battute del ragionier Ugo Fantozzi, personaggio mirabilmente interpretato da Paolo Villaggio, amatissimo da ogni generazione di italiani. In special modo da quelli che, giocando a tennis, da anni non possono fare a meno di dire, ridendo, all’amico-avversario: “Batti lei”?

E’ un appuntamento da non perdere dedicato a chi con Paolo Villaggio e il ragionier Ugo Fantozzi è cresciuto, a chi ha amato quel personaggio considerato, a ragione, una maschera della commedia dell’arte. Lunedì 15 aprile alle 18.30 presso la Mondadori Bookstore a Piazza Cola Di Rienzo a Roma verranno proposte t-shirt con impresse le frasi più popolari da lui pronunciate nei suoi film. Tra queste “è una cagata pazzesca”, con cui si riferiva a “La corazzata Kotiomkin”, pellicola pesantissima che il datore di lavoro imponeva mensilmente ai suoi dipendenti, oppure “batti lei”, con cui Fantozzi chiedeva, usando secondo lui il congiuntivo, all’amico Filini di iniziare la partita a tennis con un bel servizio.

Non mancherà anche “com’è umano lei!” citazione tanto cara rivolta a un pubblico che conosce a memoria ogni frase del ragioner Ugo Fantozzi e che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. A promuovere l’evento Elisabetta e Piero Villaggio, i figli, insieme al nipote e figlio di Elisabetta Andreas, che le hanno raccolte e riportate sulle magliette. Un’idea che avrebbe approvato anche il grande Paolo Villaggio, visto che spesso ripeteva: “Il comico non diventa mai adulto ma resta sempre un bambino”.

La presentazione sarà preceduta da un dibattito moderato dal direttore del quotidiano “La Notizia” Gaetano Pedullà. Interverrà anche il regista Neri Parenti, che diresse Paolo Villaggio in cinque film della saga di Fantozzi tra cui “Fantozzi contro tutti”, “Sogni mostruosamente proibiti”, “Fantozzi subisce ancora” e “Superfantozzi”.

Indubbiamente indossare una maglietta con una delle sua battute più celebri è omaggiare questo artista che ha cavalcato i decenni con la medesima ironia e comicità inedita, il cui successo, così come l’amore del pubblico, non è venuto mai meno. Sicuramente, chi si imbatterà in un appassionato fan di Fantozzi con su una maglietta con scritto “Com’è umano lei”, non potrà fare a meno di aprirsi in un sorriso. Tra gli attori queste t-shirt sono già diventate un “must have”. Chi l’avrebbe mai detto che il vecchio, caro ragionier Ugo Fantozzi un giorno sarebbe diventato persino “fashion”?

Photo credits: Equa, g/strategy, Facebook, ViviRoma.tv, fotografo Andrea Arriga

 

Pulsante per tornare all'inizio