Volete sapere quali sono stati gli album più venduti in Italia nella passata settimana, quella dal 26 marzo al 9 aprile? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Cambio totale in vetta, con Coez, Fiorella Mannoia e Billie Eilish a ribaltare le gerarchie.

  1. Il ritorno di Coez non poteva non rilanciare il cantante in vetta. Uno dei volti più amati dell’indie-pop romano è stato lanciato ormai un paio di anni fa, e con E’ Sempre Bello conferma come il suo momento non sia ancora passato.
  2. Il vecchio e il nuovo: Coez prende la  vetta, Fiorella Mannoia risponde con il secondo posto. La cantante romana debutta forte, aiutata dalla riscoperta in corso in questi anni recenti.
  3. Arriva in Italia anche il recente fenomeno estero. In una classifica avara di nomi internazionali, Billie Eilish riesce comunque a farsi largo fino al  terzo posto.
  4. Dopo un  debutto forte, lascia velocemente il podio Rkomi. Tiene comunque i piani alti in virtù degli streaming.
  5. Segue Rkomi parallelamente Ligabue. Il suo Start corre meno forte dei precedenti lavori, forse danneggiato dal cambio di formato di questi anni.
  6. E’ in corsa ormai dall’uscita del film, quasi sei mesi fa, la colonna sonora di Bohemina Rahpsody. Le OST vanno ancora fortissimo nel mercato “fisico”, e il travolgente successo del film con Rami Malek ha aiutato.
  7. Altro campione dello scorso anno, Salmo non ci sta a mollare un solo centimetro. Playlist è alla 21esima settimana in classifica.
  8. Perde un po’ di quota invece Ultimo. Il buzz post-Sanremo è calato, e Peter Pan si appresta ad uscire dalla top ten. Ci penserà l’imminente tour negli stadi a riportare il cantante romano in gara.
  9. Ancora i Queen, questa in versione studio. Non è la colonna sonora ma la classica compilation del gruppo, rilanciata anch’essa dal film.
  10. Percorso fulminante quello di Lazza, che ha debuttato in vetta appena un mese fa e si appresta ora a scomparire. Via simile a quella di altri colleghi trapper.