Arte e Cultura

Milano Design Week, IQOS World Revealed by Alex Chinneck

In occasione della Milano Design Week 2019 si è svolta una preview esclusiva per l’inaugurazione della installazione del britannico Alex Chinneck: l’artista ha trasformato del tutto lo Spazio 400, nel cuore di Tortona, per IQOS. All’evento, con dj set di Victoria Cabello & Saturnino, volti noti dello showbiz di casa nostra.

Hanno fatto le cose in grande per l’inaugurazione dell’installazione dell’artista britannico Alex Chinneck per IQOS in occasione della Milano Design Week: presso lo Spazio 400, all’interno dell’Opificio 31, proprio nel cuore del Tortona District, il prodotto smoke-free IQOS, ultimo ritrovato della tecnologia di Philip Morris Internazional, ha ospitato un’istallazione “multidimensionale” per immaginare un nuovo futuro e possibilità inedite.

Intitolato IQOS World Revealed by Alex Chinneck, tale progetto rimarrà esposto fino al 14 aprile. Chinneck possiede la rara abilità di unire nel suo lavoro arte, architettura e teatro. Questa sua propensione si manifesta in scala monumentale: infatti a trasformarsi in opera d’arte è stata l’architettura stessa dell’edificio, all’interno e all’esterno, che grazie a lui ha assunto forme nuove e inattese.

La percezione del pubblico è stata sfidata da tutta una serie di interventi scultorei che hanno trasformato facciate e spazi interni. Esternamente l’artista ha ricreato una facciata totalmente nuova il cui prospetto, che richiama l’estetica della tradizionale architettura milanese, sembra “aprirsi” in una delle sue estremità attraverso una zip che lascia intravedere l’interno dell’edificio.

Gli spazi interni, invece, sono stati radicalmente trasformati attraverso “aperture” inaspettate nel pavimento in cemento e nelle pareti in pietra. Tratto distintivo dell’intero progetto è proprio il simbolo della zip, un espediente grazie al quale Chinneck ha creato fenditure surreali da cui si propaga una luce eterea e impalpabile che invade lo spazio, trasportando il visitatore in un’esperienza inedita e coinvolgente.

“La mia ricerca condivide con IQOS la volontà di ribaltare la percezione di ciò che è possibile”, ha raccontato Alex Chinneck. “In questo progetto materiali e forme architettoniche familiari e rassicuranti sono stati trasformati in straordinari e inattesi; attraverso l’uso ripetuto della cerniera, infatti, abbiamo ‘aperto’ un edificio dall’estetica apparentemente tradizionale immaginando con ironia cosa si potesse nascondere oltre la facciata, i pavimenti e le pareti. Una luce eterea si propaga da ogni apertura, inondando lo spazio di colore e diffondendo un senso di positività”.

All’evento, allietato da uno speciale menù a cura dello Chef Carlo Cracco, sono intervenute personalità del mondo dell’arte, dell’imprenditoria, dello spettacolo. Tra i tanti. Victoria Cabello e Saturnino in consolle per uno speciale dj set, poi Maurizio CattelanMia CeranStefano SelettiWarly TomeiUmberta Gnutti BerettaLady TarinMarisa PasseraGianluca GazzoliFrancesco Melzi D’ErilSimone Guidarelli.

Photo credits: Ufficio stampa Paridevitale Srl, alexchinneck.com, fotografo Marc Wilmot

Pulsante per tornare all'inizio