NewsPolitica

Salvini, avviso shock ai Cinque Stelle: “Noi pronti a governare Roma”

Una nuova, secca, onda d’urto fra Lega e Movimento Cinque Stelle arriva giovedì 11 aprile. La risposta di Matteo Salvini a una domanda di Pierluigi Diaco nel corso Non Stop News su Rtl 102.5 non lascia spazio a dubbi.

“Ieri passeggiando per Roma alcuni l’hanno fermata per chiederle se Roma avrà mai un sindaco leghista – ha detto Diaco rivolto al vicepremier, secondo quanto riporta il sito Dagospia -. Vuole rispondere da questi microfoni?“.

Roma avrà un sindaco leghista? Se ci chiamano, noi ci siamo. Ieri molti romani mi hanno detto ‘Dajè Mattè’. È una città complicata da governare, è grossa, è sette volte Milano” ha risposto Salvini.

Papa Francesco, storica visita in Campidoglio: “Roma è delicata, non si degradi…”

Roma “è un organismo delicato, che necessita di cura umile e assidua e di coraggio creativo per mantenersi ordinato e vivibile”. Così Papa Francesco, oggi 26 marzo, nel corso di una storica visita in Campidoglio.

“Tanto splendore non si degradi – ha detto il Papa nel suo discorso all’Amministrazione capitolina – ma al cumulo delle glorie passate si possa aggiungere il contributo delle nuove generazioni. Il loro specifico genio, le loro iniziative, i loro buoni progetti”.

“Questa peculiare identità storica, culturale e istituzionale di Roma postula che l’Amministrazione capitolina sia posta in grado di governare. Questa complessa realtà va affrontata con strumenti normativi appropriati e una congrua dotazione di risorse”, ha aggiunto il pontefice.

“Formulo perciò i migliori auspici affinché tutti si sentano pienamente coinvolti per raggiungere questo obiettivo, per confermare con la chiarezza delle idee e la forza della testimonianza quotidiana le migliori tradizioni di Roma e la sua missione, e perché questo favorisca una rinascita morale e spirituale della Città”, ha concluso il Papa.

Al suo arrivo il Pontefice è stato accolto dalla sindaca Virginia Raggi, in tailleur nero e fascia tricolore, con cui ha scambiato una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto, tra gli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano.

Dopo un breve incontro e un colloquio con i familiari di Raggi, papa Francesco e la sindaca sono entrati nello studio di quest’ultima. E si sono affacciati dal balcone che dà sui Fori Romani. I due, sempre dialogando molto cordialmente, si sono poi riuniti nello studio per un colloquio privato.

“Roma è una città aperta, città del multilateralismo e del multiculturalismo”, ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi. “L’attenzione verso i più deboli significa anche avere riguardo per i più giovani che erediteranno ciò che noi seminiamo oggi. Roma accoglie il suo appello: il progresso economico e sociale avviene anche attraverso il rispetto dell’ambiente. La città si onora di avere un rapporto speciale e unico con Papa Francesco”.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio