Musica

Classifica della settimana: gli album più venduti al 15 aprile

Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 26 marzo al 9 aprile? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Non delude il ritorno di Ultimo, che con il  suo Colpa Delle Favole debutta in vetta senza rivali.

  1. Il ritorno di Ultimo non poteva non chiamare a raccolta le legioni di fan del cantante. Il periodo  successivo a Sanremo aveva visto i vecchi album volare in testa: ora tocca al nuovo lavoro, destinato a seguire le orme di Peter Pan.
  2. Balzo improvviso e inaspettato dalla posizione 79 alla 2 per Ernia. Ci sono voluti probabilmente gli instore per  lanciare il nuovo album del cantante, che alla seconda settimana si prende finalmente la top ten.
  3. Cede qualche posto Coez: il suo  “fratellino minore” Ultimo gli ha rubato la prima posizione, ma E’ sempre Bello continua a macinare ascolti, in  radio e via Spotify.
  4. Balzo importante per En?gma, rapper apparentemente “secondario” ma che può contare su un seguito agguerrito maturato nel corso degli anni. Al suo sesto disco, sta mettendo in mostra i risultati migliori.
  5. Unica musicista straniera in classifica, in un momento in cui la musica italiana si ripiega su se stessa rifiutando influenze estere, l’esordio di Billie Eilish riesce comunque a trovare il suo spazio. Top 5 mantenuta.
  6. Scalo di posizioni regolari per Rkomi, che scivola quanto basta per far spazio ai nuovi. Il nuovo lavoro del rapper è alla seconda settimana in classifica, difficile quanto possa durare.
  7. Stabile Ligabue. Il ritorno del cantante nell’era dello streaming non lo vede invincibile come in  passato: il suo nome e la vendita “fisica” basta a mantenergli una posizione importante.
  8. Immancabile Ultimo, che con il suo Peter Pan rimane ai piani alti in doppia versione. Il vecchio disco è in classifica da più di un  anno: il nuovo ha appena iniziato.
  9. Non si scalfisce neanche Salmo. Uscito a novembre, il suo Playlist è uno dei trionfi del periodo. Mai  uscito dalla Top Ten.
  10. Di pari passo va la colonna sonora di  Bohemian Rahpsody. Lanciatissimi dal film di Brian Singer, i Queen hanno fatto incetta di ascolti nell’ultimo periodo. La OST non perde di smalto al quinto mese.
Pulsante per tornare all'inizio