Lifestyle

Tartaruga deposita uova sull’asfalto: il motivo è scioccante

Un fatto davvero sconvolgente è avvenuto nei giorni scorsi. Una specie rara di tartaruga in via d’estinzione, deposita le sue uova sull’asfalto. Il motivo dietro a questo gesto è però scioccante. Ritornata per istinto sul luogo dove prima si trovava una spiaggia, l’animale ha trovato una sorpresa terribile. La sabbia accogliente per le sue uova era divenuta strada asfaltata. Ma nonostante questo la tartaruga, lascia cadere le sue uova sull’asfalto, facendo risultare l’evento eclatante.

L’esemplare di tartaruga, appartenente ad una rara specie in via d’estinzione, è tornata su un’isola delle Maldive, storicamente conosciuta come luogo di nidificazione, per depositare le sue uova. Ma su quella che prima era una spiaggia, oggi è nata una pista dell’aeroporto. Il cemento fatto colare su luogo dove prima si trovava la sabbia, ha disorientato la tartaruga, che ha comunque lasciato cadere le sue uova, rappresentando una scena a dir poco allarmante.

Gli impatti dell’uomo sulla fauna selvatica

L’immagine della tartaruga che deposita le uova in mezzo all’asfalto cocente, non è passata inosservata. Specialmente per tutti gli animalisti e per coloro che lottano per la difesa dell’ambiente. Negli anni gli effetti delle opere dell’uomo sulla flora e la fauna selvatica, appaiono sempre più evidenti e in situazioni come queste, devastanti. L’immagine della tartaruga immortalata nell’atto di depositare le sue uova nell’asfalto ha smosso e nello stesso tempo sconvolto. Sull’evento sono infatti intervenute non poche personalità, anche di particolare rilevanza politica.

La specie in via d’estinzione

A colpire inoltre, anche il fatto che la protagonista di questa scioccante vicenda, non è una specie comune, ma piuttosto di una rara specie a rischio d’estinzione. Si tratta infatti di un esemplare di Tartaruga Verde, una tra le specie elencate come minacciata dall’International Union for Conservation of Nature (Iucn). L’esemplare è stato trovato da alcuni impiegati del servizio aeroportuale. Come riportato, la tartaruga stava deponendo le sue uova nel bel mezzo della pista Maafaru di 2.200 m sull’atollo di Noonu.

Perché la Tartaruga Verde, ha depositato le sue uova sull’asfalto?

Come sapranno sicuramente gli esperti, le tartarughe marine, infatti, ritornano quasi sempre nella stessa spiaggia in cui sono nate per deporre le loro uova. Questo ‘rituale’, impone agli esemplari di compiere spesso viaggi lunghissimi che possono durare anche anni, volti allo scopo di raggiungere quel determinato pezzo di spiaggia. Sarà stato questo il principale motivo, per il quale la Tartaruga Verde, inconsapevole del mutamento del territorio, spiazzata di fronte ad esso, ha comunque lasciato cadere le sue uova.

Le attuali condizioni della Tartaruga e delle uova

Avvisate le associazioni di competenza, la Tartaruga Verde è stata messa in salvo e nonostante la situazione surreale, l’animale si trova in buone condizioni ed è stata riportata in acqua. Una fonte del Consiglio dell’isola di Maafaru, ha dichiarato: “Nonostante la costruzione della pista, la frequenza con cui le tartarughe visitano l’isola per scopi di nidificazione non è diminuita”. Al momento pare che l’aeroporto internazionale non è operativo, ma il progetto consentirà al piccolo atollo di essere in grado di ospitare simultaneamente un totale di sei jet, prevedendo inoltre anche la costruzione di un hotel e di un resort, insomma non rimarrà nemmeno un centimetro della vecchia spiaggia.  Il presidente delle Maldive Abdulla Yameen Abdul Gayoom, ha commentato: “La domanda rimane su quanto della biodiversità delle Maldive debba essere sacrificata per spingere il nostro paese avanti industrialmente ed economicamente”.

LEGGI ANCHE: RITROVAMENTO SCIOCCANTE VICINO ALLA COSTA: I BIOLOGI FANNO UN SCOPERTA AGGHIACCIANTE [FOTO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio