Musica

Madonna svela titolo, cover e tracklist del nuovo album “Madame X”

I segnali erano stati lanciati da tempo, ma a quanto pare si tratta ormai solo di far partire il conto alla rovescia: Madonna è pronta al ritorno, con un nuovo album di inediti a quattro anni da Rebel Heart. Si tratterà del tredicesimo lavoro in studio della leggendaria popstar, ora sessantenne, di nuovo alle prese con la musica registrata dopo un lungo periodo dedicato all’attività live. In occasione dell’apprezzatissima comparsata allo Stonewall Inn lo scorso Capodanno, la cantante aveva preannunciato l’ultimazione del nuovo lavoro. Lavoro che nella giornata ha finalmente visto svelati il titolo, la tracklist e la cover.

Madame X sarà dunque il titolo del nuovo disco di Madonna. Senza una data di uscita (ma sarà probabilmente l’estate il periodo prescelto), l’album verrà anticipato nelle prossime settimane dai primi singoli. Nel frattempo, i fan possono iniziare a studiare la scaletta, che come anticipato dalla stessa artista rifletterà il suo nuovo interesse per la musica latina. Madonna da qualche anno risiede a Lisbona, dove ha lavorato al disco e selezionato i collaboratori. Niente grandi nomi, né Lady Gaga né altri (la musicista e attrice era  stata accostata più volte alla lavorazione). Spazio invece a personaggi del mondo latinoamericano: Maluma, da tempo vicino alla cantante, la brasiliana Anitta, e i trapper Quavo e Swae Lee a tenere la quota USA. Come anticipato da ITunes, il disco accrediterà Madonna come autrice per tutti i brani, affiancandole di volta in volta produttori differenti e personalmente selezionati.

Madame X: ecco la tracklist del nuovo album di Madonna

1. Medellín feat. Maluma

2. Dark Ballet

3. God Control

4. Future feat. Quavo

5. Batuka

6. Killers Who Are Partying

7. Crave feat. Swae Lee

8. Crazy

9. Come Alive

10. Extreme Occident

11. Faz Gostoso feat. Anitta

12. Bitch I’m Loca feat. Maluma

13. I Don’t Search I Find

14. Looking For Mercy

Madonna e il figlio David: “Vuole giocare nella Juve”

Cosa unisce Madonna e la Juventus? A rivelarlo è la stessa popstar, nel corso di un’intervista concessa a ‘Vogue’. La cantante ha dichiarato: “Mio figlio David, che il 24 settembre compirà 13 anni, vuole giocare a livello professionistico. Ho fatto di tutto per trovargli le migliori scuole di calcio con i migliori allenatori, ma l’America in questo campo è piuttosto arretrata rispetto al resto del mondo. Vedevo la sua frustrazione, e poi mi sembrava anche il momento giusto. Sentivo che avevamo bisogno di un cambiamento e volevo andare via per un po’, come sa, questo non è il momento migliore per l’America”.

Poi, l’artista ha aggiunto entrando nei dettagli: “Mi sono detta: vediamo un po’ se per un anno riesco a vivere da un’altra parte e a portare i miei quattro figli in un ambiente diverso, perché penso sia importante farli crescere a contatto con culture differenti. La scelta era fra la Juventus Academy a Torino, il Barcellona e il Benfica o lo Sporting a Lisbona. Ci sono andata e ho cercato di immaginarmi come fosse abitare in queste città. Certo, Barcellona è una città fantastica, e anche Torino mi piace, ma non mi sembra adatta ai bambini. Va bene per gli intellettuali, con tutti quei bellissimi musei e quei palazzi imponenti, ma non credo che i ragazzi si sarebbero divertiti. Devo pensare a tutti, non posso tenere conto soltanto di David. Così sono andata a Lisbona e nel complesso mi è sembrata la scelta migliore”.

Pulsante per tornare all'inizio