CinemaPrimo piano

Il Traditore: Pierfrancesco Favino è Buscetta nel nuovo film di Marco Bellocchio, in concorso a Cannes [VIDEO]

Pierfrancesco Favino vestirà i panni di Tommaso Buscetta nel nuovo film di Marco Bellocchio, Il Traditore. La pellicola è in Concorso al 72° Festival di Cannes e la selezione è stata annunciata a Parigi dal delegato generale del festival Thierry Fremaux.

Il film sul “boss dei due mondi” inizierà con il racconto delle vicende in Brasile del carismatico componente di Cosa Nostra. Braccato dai “corleonesi” di Riina, negli anni ottanta dopo un primo rifiuto, Tommaso Buscetta decide di collaborare con la giustizia. Rivela così organigrammi e piani della mafia al giudice Giovanni Falcone. La sua testimonianza al maxiprocesso mise in ginocchio l’organizzazione mafiosa ed in seguito agli attentati in cui morirono Falcone e Borsellino e, dopo le accuse al processo Andreotti, nel 2000 Buscetta morì a Miami a causa di una malattia e non per mano della mafia.

Marco Bellocchio, felice per l’invito al Festival ha dichiarato: “sono contento per l’invito a Cannes. Il concorso è una gara e posso solo accettarla cercando di fare il più bel film possibile, correndo freneticamente perché c’è veramente poco tempo. Il Traditore è anche un film civile (o di denuncia sociale come si diceva una volta) evitando però ogni retorica e ideologia”.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 23 maggio. Nella clip che segue, le prime immagini del film di Marco Bellocchio.

video credits 01 Distribution

 

Pulsante per tornare all'inizio