Una vicenda davvero unica. Un sistema di foto-trappole al parco, scatta una foto che rimarrà nella storia. Il ricercatore infatti scopre una cosa incredibile. Dagli apparecchi è stato immortalato un esemplare unico. Si tratta del ‘gatto d’oro’ o ‘gatto dorato‘. Una rarissima specie in via d’estinzione, in serio pericolo anche a causa della caccia illegale.

Il gatto dorato, il cui nome scientifico è Caracal aurata appartiene ad una rarissima specie felina. E’ tra le specie più sconosciute del continente africano, proprio per questo il fatto di essere stato fotografato per la prima volta in Tanzania, rappresenta un evento davvero eccezionale.

Una ricerca unica

A far sì che la scoperta eccezionale emergesse, è stata una ricerca condotta sullo stato della biodiversità di una specifica foresta pluviale, la riserva naturale di Minziro situata nell’angolo nord-occidentale della Tanzania vicino al confine con l’Uganda. Lo studio è stato svolto da un team di ricercatori coordinati da Francesco Rovero, del Dipartimento fiorentino di biologia e collaboratore del Muse di Trento. Le immagini rilevate dalle foto-trappole, hanno sorpreso anche gli esperti. (Continua dopo la foto)

Photo Credits Dipartimento di biologia di Firenze (Caracal aurata: Riserva naturale di Minziro)

Il Caracal aurata

Lo straordinario felino immortalato da 65 foto-trappole, installate nell’autunno del 2018, ha ripreso diversi esemplari del Caracal aurata, in più aree della riserva. Il Caracal aurata, nei maschi raggiunge il metro e trenta di lunghezza e i 14 kg di peso, è minacciato dalla caccia e dalla distruzione dell’habitat. In genere il felino dal manto d’oro, si trovava nel bacino del Congo, e lungo le coste dell’Africa occidentale e orientale; tuttavia nessun esemplare fino ad oggi era stato visto in Tanzania.

Proteggere le specie in pericolo

Il professore Rovero, che ha condotto la ricerca sul Caracal aurata, ha spiegato: “Stiamo finendo di analizzare i dati complessivi, quasi 6mila immagini che ritraggono nel complesso più di 25 specie di mammiferi, ma sicuramente questo primo risultato servirà a spingere verso una maggiore protezione della foresta. Pur essendo formalmente una riserva la zona è pesantemente minacciata da caccia, allevamento, prelievo di legname e perfino dalla futura costruzione di un oleodotto”.

E a proposito di scatti unici…

Un fotografo professionista esce a fare una foto nel bosco, ma si trova davanti una creatura davvero misteriosa. Il suo aspetto è così singolare e curioso, tanto da aver scioccato tutti. Si tratta di un animale davvero raro, del quale forse molti non ne conoscono ancora l’esistenza. E’ lo scoiattolo multicolore. Questo rarissimo esemplare di roditore, ha delle dimensioni più grandi rispetto al normale, ma soprattutto è caratterizzato da una pelliccia coloratissima.

Lo scoiattolo multicolore

Lo scoiattolo multicolore, avvistato di recente in un bosco, in genere vive in aree circoscritte. E’ un animale estremamente raro e quasi impossibile da vedere. Si tratta di una specie molto particolare, ma grazie agli scatti di un esperto fotografo, oggi è possibile ammirane l’aspetto. Le immagini postate dal fotografo, hanno inevitabilmente fatto il giro del web, attirando la curiosità degli utenti di tutto il mondo. (Qui lo scatto)