Le abbiamo viste fare capolino sulle passerelle primavera estate 2019 e sono già un must have della bella stagione: stiamo parlando delle ruches. Morbide, vaporose e romantiche saranno le compagne perfette per look estivi glamour e chic. La leggiadria e la sinuosità del tessuto increspato ricordano le curve femminili e ne esaltano la silhouette. Il design quasi scultoreo è arricchito dalle stampe floreali e geometriche o di pizzo che rendono i capi ancora più idilliaci. Scopriamo tutti must have dalle passerelle.
Ruches come capolavori: da D&G a Giambattista Valli
Durante le fashion week primavera estate, le case di moda hanno sfoggiato i look che faranno presto tendenza. Tra questi, sono figurate le morbide ruches, proposte da diversi stilisti, dal Made in Italy all’oltre oceano. Pioniere di questo nuovo trend è sicuramente Dolce & Gabbana con il suo lungo abito floreale con ruches e balze a cascata. Lo scollo dell’abito, rigorosamente con le spalle scoperte, alla Bridgitte Bardot, lascia intravedere delle spalline che sorreggono il capo. Anche la stilista venezuelana Carolina Herrera propone le ruches in versione bon ton. L’abito a sirena e dal celebre scollo, riproduce questa tendenza in colori minimal, bianco e nero, e solo sul busto e a fine gonna.
Altri abiti interessanti sono quelli di Ermanno Scervino, Giambattista Valli e Gucci, che giocano con trasparenze e inserti plissettati in versione moderna e più corta. In tal modo, riescono a conferire movimento e sensualità al capo stesso. Il primato in romanticismo se lo aggiudica senz’altro Philosophy di Lorenzo Serafini che gioca con le ruches, posizionandole in posti ben studiati, che coprono il necessario. Sottili trasparenze “see-through” lasciano scoperte alcune parti rendendo l’abito più sensuale e allo stesso tempo elegante. Lo stesso fa anche Valentino. C’è chi invece, come Celine, conferisce un tocco rock al look, abbinando un crop top di ruches agli anfibi.
Photo credits: Vogue.it