Primo piano

Villa Medici, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari presentano il magazine Toiletpaper

Appuntamento con l’Arte e il Design. Giovedì 2 maggio, alle h 19, a Villa Medici Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, ideatori del magazine TOILETPAPER, insieme a Stefano Seletti (fondatore dell’omonimo brand di design italiano SELETTI) e Charley Vezza (proprietario e direttore creativo del brand di design Gufram) sono i protagonisti chiamati alla serata de i Giovedì di Villa Medici dai borsisti dell’Accademia Gaëlle Gabillet e Stéphane Villard.

TOILETPAPER è un magazine fotografico nato per volontà di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Sin dal primo numero ha dato forma a un immaginario surreale e fuori dagli schemi e ad una narrazione visiva ambigua e controversa. “Fin dall’inizio ci piaceva che l’idea e il progetto di TOILETPAPER fosse un’etichetta applicabile a una vasta gamma di oggetti” – dicono Cattelan e Ferrari – “siamo come degli scienziati sadici: tutto intorno a noi può essere infettato dal virus TOILETPAPER’’.

L’estetica della rivista è in grado di contaminare un’ampia serie di prodotti, enfatizzando il forte legame tra arte e design, come dimostrano le collaborazioni con Gufram, azienda italiana guidata da Charley Vezza, conosciuta nel mondo per le sue icone dissacranti e la sua anima pop, e il design brand Seletti che, sotto la direzione artistica di Stefano Seletti, si è sempre più affermato per la capacità di unire accessibilità e desiderabilità. Se nell’irriverente collezione Seletti wears TOILETPAPER, le forti e inaspettate immagini del magazine infettano oggetti di uso quotidiano, con Gufram l’immaginario surreale di Cattelan e Ferrari dà origine ad arredi al d fuori della convenzione, che reinterpretano in chiave contemporanea lo spirito pop del radical design.

I Giovedì della Villa – Contatti

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili | incontro in italiano con traduzione simultanea

www.facebook.com/VillaMedici.VillaMedicis | #giovedìdellavilla, #jeudisdelavilla

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma

t +39 06 67611 www.villamedici.it

Pulsante per tornare all'inizio