MusicaPrimo piano

Concerto Primo Maggio 2019, il backstage di Velvet Mag [ESCLUSIVA]

Il concerto del Primo Maggio 2019 sarà trasmesso integralmente da RAI 3 e RAI Radio 2: diretta dalle 15 con un’ora di anteprima, poi il via ufficiale dalle 16 con tre ore di diretta fino alle 19. Dopo una breve pausa riprenderà alle 20 per concludersi a notte inoltrata.

Un’edizione all’insegna dell’indie-pop

La piazza, che si riempie incessantemente da stamattina, è carica e in attesa di poter cantare e ballare insieme ai suoi ospiti. Tanti quelli attesi, un cast variegato che quest’anno cavalca a pieno l’ondata di artisti di punta del panorama musicale più emergente: Motta, Gazzelle, Ex Otago, Achille Lauro, Carl Brave e molti altri. Tantissimi anche i giovani sotto il palco del Concertone, in occasione di un evento musicale che in questa sua edizione riunisce i maggiori esponenti della nuova scena indie-pop: “Il primo ospite musicale del Primo Maggio è la piazza. La band più indipendente di questo Paese, indie e pop. Sono loro la soluzione” ha sottolineato proprio Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, nuovamente conduttore dell’evento insieme ad Ambra Angiolini

Backstage

Il concerto inizia di fronte a una piazza colorata d’ombrelli. Piove a dirotto e Lodo Guenzi ringrazia il pubblico, che non desiste. Si susseguono sul palco una carrellata di esordiente che tengono perfettamente testa allo standard del concertone: La RUA, Ylenia Lucisano, I Tristi, Giulio Wilson e Margherita Zanin, Fuminacci, Eman e poi Lemandorle, con cui la piazza si accende improvvisamente al coro del tormentone indie “ti amo venerdì sera”. E ancora Eugenio in Via di Gioia e il suo Bianco e Colapesce. Particolarmente brillante l’esibizione del gruppo perugino Fast Animals and Slow Kids, che salutano il palco con un accenno in pieno alternative-rock della mitica My Sharona.

La piazza resiste alla pioggia fittissima anche durante la performance di una delle band più attese, i Pinguini Tattici Nucleari, mentre Ambra Angiolini invita il pubblico ad alzare al cielo gli ombrelli come fossero accendini. 

Con l’arrivo dei Canova sul palco il concerto entra definitivamente nel vivo. Un’esibizione da far saltare e ballare la piazza proprio come dal Primo Maggio ci si aspetta: con tre brani e “Threesome” in chiusura, si conferma il battesimo pop (letteralmente pop-olare) della band.

Ecco la scaletta degli artisti che saliranno sul palco, in ordine di esibizione

La Rua
Ylenia Lucisano
1M Next – I Tristi
1M Next – Giulio Wilson
1M Next – Margherita  Zanin
Fulminacci
Eman
Le Mandorle
Izi
La rappresentante di lista
Eugenio in Via di Gioia
Colapesce e Bianco
Dutch Nazari
Fast animals and slow kids
La Municipàl
Pinguini Tattici Nucleari
Coma_Cose
Canova
Rancore
Ex Otago
Anastasio
Zen Circus
Ghemon
Omar Pedrini
Noel Gallagher
Carl Brave
Manuel Agnelli
Daniele Silvestri
Achille Lauro
Gazzelle
Subsonica
Ghali
Motta
Negrita
Orchestraccia

Pulsante per tornare all'inizio