Sarà che le divine della musica, quando si tratta di un premio dedicato alle note e non al cinema, lasciano a casa il buon gusto e sul red carpet pensano solo a stupire. Sarà che certi scivoloni di gusto sono più tollerati quando vengono fatti dalle cantanti anziché dalle attrici. Ma il tappeto rosso dei Billboard Music Awards è stato un disastro in fatto di classe ed eleganza, con “toppe” persino di celebrità generalmente “chicchissime” come Taylor Swift.
Sono andati in scena i Billboard Music Awards 2019, premi musicali organizzati dall’omonima rivista, la cui cerimonia di consegna è uno degli eventi più attesi, e seguiti, della musica pop a stelle e strisce. E loro, i vincitori, da bravi americani, hanno lasciato a casa il buon gusto e la classe tipica del “made in Italy”, sfoggiata invece a eventi cinematografici, per indossare improbabili mise.
Alla Grand Garden Arena di Las Vegas sono arrivate dive del calibro di Taylor Swift abbigliate come bomboniere: come altro si può definire il suo Raisa Vanessa lilla tutto a balze, nemmeno simmetriche, con lunghezza poco sotto al lato B? Arricciature intorno al collo, sul seno, sulla vita e sulla gonnellina: aveva forse paura di passare inosservata? Sarebbe stato meglio.
Se proprio si vogliono sfoggiare le balze, meglio affidarsi a maestri come Giambattista Valli, scelto da Sofia Carson, che sul red carpet ha sfoggiato un abito meraviglioso del brand italiano morbido ma sexy, lilla come quello della Swift senza l’effetto bomboniera. Italians do it better, anche per quello che riguarda le creazioni sartoriali.
Ance la sexy Cardi B, per non sfuggire ai flash dei fotografi, ha scelto un Moschino giallo di ottimo taglio. Un capo stile “moglie di Aladin” con spacco vertiginoso, gamba e pancia in vista. Più che per un premio musicale come i Billboard Music Awards, era perfetta per il campionato di danza del ventre: almeno le unghie finte laccate di giallo modello “artiglio” poteva lasciarle a casa.
Un velo pietoso avrebbe dovuto avvolgere la generalmente elegantissima Jennifer Hudson che ha avuto la brillante idea di indossare un tailleur pantalone di Area color marrone con tutta una serie di catenelle appese alla giacca. Un insieme sgraziato e “cheap”, visto che i fuseaux davano l’idea di quelli acquistati per pochi spiccioli alle bancarelle di Venice Beach.
Meriterebbe l’oblio anche l’accozzaglia di tulle nero e tessuto lucido tra il viola e il bluette, che solo alcuni avrebbero chiamato vestito, indossato dalla cantautrice statunitense Halsey. La giovane ha anche aggiunto il “tocco di classe”: il rossetto in tinta, molto dark ma anche molto antico.
Le star che hanno brillato ai Billboard Musica Award 2019? Si contano sulla punta delle dita: una splendida Eva Longoria a pochi mesi dal parto con un miniabito asimmetrico, dai taglio perfetto, di Alberta Ferretti. Oppure Priyanka Chopra in argento lungo con spacco di Zuhair Murad. Se si vuole forzare la mano, perché in effetti l’insieme era un po’ troppo floreale e futuristico, pollice su anche per Sophie Turner.
Photo credits: Facebook