Glamour & GossipPrimo piano

Donatella Versace compie oggi 64 anni: un’icona di stile senza tempo

Nata il 2 maggio del 1955 a Reggio Calabria, Donatella Versace compie oggi 64 anni. Una vita all’insegna del glam: donna di successo e madrina assoluta della moda italiana, è un’icona mondiale di stile.

Donatella Versace: una grande storia tra dolore e successo

Aveva 43 anni quando ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia, diventando il direttore artistico della Maison Versace. Quando i fratelli Gianni e Santo fondarono l’azienda nel 1978, Donatella era ancora una ragazza acqua e sapone,  all’epoca stilista apprendista sotto l’ala protettrice della sua famiglia. Fino alla tragica morte del fratello Gianni, assassinato nella sua villa a Miami nel 1997: una morte che sconvolse il mondo, soprattutto perché lo stilista combatteva da anni contro una rara forma di cancro all’orecchio.

Nel mezzo dell’inevitabile crisi economica del marchio, causata dalla scomparsa improvvisa del suo fondatore, l’azienda passò alla sorella minore: Donatella Versace. Nel corso degli anni, vivendo tra eccessi e glamour, Donatella è diventata una vera icona internazionale, amatissima dalle top model e citata nella cultura di massa; i riferimenti al marchio Versace e alla sua paladina si sprecano: Bruno Mars le intitola un brano dall’album 24k Magic “Versace on the floor” e Lady Gaga le dedica la canzone “Donatella” più un verso di “Cake like Lady Gaga”; viene ovviamente citata nel film “Il diavolo veste Prada” e molti artisti si cimentano da anni in eccentriche parodie.

Pulsante per tornare all'inizio