CinemaPrimo piano

Morto Peter Mayhew, l’indimenticabile Chewbecca di Star Wars

E’ morto, all’età di 74 anni, Peter Mayhew colui che ha vestito i panni di uno dei personaggi più amati del cinema. Chewbecca. L’attore britannico che ha interpretato in cinque film della saga di Star Wars il pelosissimo co-pilota di Han Solo, è morto lo scorso 30 aprile nella sua casa in Texas. A dare la notizia della scomparsa, è stata la famiglia dell’attore che ha diffuso il triste annuncio soltanto ieri, giovedì 2 maggio.

“È con profondo amore e tristezza che la famiglia di Peter Mayhew si rammarica di condividere la notizia che Peter è scomparso. Ci ha lasciati la sera del 30 aprile 2019 con la famiglia al suo fianco nella sua casa nel nord del Texas”.

Chewbecca, indimenticabile protagonista di Star Wars

Chewbecca (o Chewbe come veniva affettuosamente chiamato) è senza dubbio uno dei personaggi più amati dell’intera saga di Star Wars. A bordo del Millennium Falcon,  è il fedele compagno e copilota di Han Solo. Un personaggio che è rimasto e rimarrà per sempre nel cuore dei fan di Guerre Stellari.

Era il più gentile dei giganti, un uomo alto con un cuore ancora più grande che non mancava mai di farmi sorridere, e un amico leale che amavo profondamente” ha scritto Mark Hamill su Twitter.

Nato a Londra nel maggio del 1944, Peter Mayhew  è stato scelto da George Lucas (per la sua altezza di 2,18 m) per interpretare Chewbecca nel primo film di Star Wars (Episodio 4 – Una nuova speranza). L’attore poi ha continuato a recitare nei panni del famoso Wookie fino a Episodio 7 – Il risveglio della Forza (2015), prima di essere sostituito a causa di problemi di salute. Dopo il ritiro, Peter Mayhew ha continuato a dedicarsi ai fan e ha partecipato a molti raduni della saga in tutto il mondo. Per il suo ruolo all’interno della saga poi, l’attore nel 1997 vinse il premio alla carriera agli Mtv Movie Awards.

Nelle ultime ore sui social i fan della saga stanno commemorando l’amato personaggio augurandogli un’ultima volta ancora: “Che la Forza sia con te“.

Pulsante per tornare all'inizio