CinemaPrimo piano

6 maggio, Cinecittà, Action Academy: al via la seconda edizione degli “Antinoo Awards”

Il 6 maggio, presso la Sala Fellini di Cinecittà a Roma, si terrà la seconda edizione degli “Antinoo Awards” organizzati dalla Action Academy di Nando Moscariello con Maria Grazia Cucinotta.

Antinoo Awards: un trampolino di lancio per i nuovi talenti

Rinnovato per il secondo anno l’impegno della Action Academy, Accademia di alta formazione in campo cine-televisivo fondata dal Presidente Nando Moscariello – fondatore anche della società di casting e produzione “Vivi la vita” – con Maria Grazia Cucinotta.

La serata inizierà alle 20:30 e sarà condotta da Drusilla Foer, nobildonna cantante, autrice e sceneggiatrice, molto amata nell’ambiente dello spettacolo. Una manifestazione culturale e insieme glam, nata dalla mente di Moscariello con l’idea di creare un trampolino di lancio reale per i nuovi talenti: registi, sceneggiatori, produttori e attori pronti al loro debutto nel mondo cine-televisivo. La premiazione di lunedì 6 maggio andrà a coronare il percorso di quella che, prima di essere un evento di gala, è una prestigiosa accademia. Come da etichetta festivaliera, verranno assegnati premi per miglior sceneggiatura, migliore regia, miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice.

Gli allievi in gara con 4 cortometraggi

Ecco i quattro allievi che concorreranno con cortometraggi scritti e diretti da loro: Angela Palmirotta candidata con “Resta”; Alessandra De Bari con “L’ora Blu”; Camilla Zanini e Michela Terzaghi con “Black Out”; Angelo Di Gioia con “6430”. Il vincitore sarà scelto durante la serata dagli spettatori in sala, che appunto parteciperanno attivamente alla proiezione con diritto di voto. È un piacere notare come nella rosa dei nominati emergano ben 4 nomi femminili: un segnale e insieme uno stimolo importante per le giovani autrici, di cui spesso si sente la mancanza tra le fila della nuova realtà cinematografica.

Statuette anche per i grandi ospiti: Vittorio Cecchi Gori, Sabrina Guzzanti, Barbara De Rossi e molti altri

Tante anche le statuette destinate a personalità di rilievo e professionisti del mondo dello spettacolo: Vittorio Cecchi Gori, premio alla carriera; Franca Leosini, premio come miglior programma giornalistico a Storie Maledette; L’amica geniale, premio come miglior fiction dell’anno; Sabrina Guzzanti, premio alla carriera; Alberto Sironi, premio miglior regista di fiction per Il commissario Montalbano; Valeria Marini, premio personaggio dell’anno; Mauro Crippa, premio Carlo Sartori; Francesco Miccichè, premio miglior regia cinematografica per il film Compromessi sposi; Luca Alcini, premio regia tv per il programma Ballando con le stelle; Raffaella Mennoia, premio miglior capo-progetto televisivo e miglior programma televisivo per Temptation Island; Giorgio Romano, miglior regista cinematografico esordiente; Antonello Sarno, premio miglior trasmissione cinematografica per Supercinema; Andrea Carpenzano, premio miglior attore; e infine Barbara De Rossi, premiata per la fusione tra tv, cinema e fiction.

La giuria

Variegata e prestigiosa anche la giuria, che valuterà e premierà insieme al pubblico gli allievi dell’Accademia.

Francesco Apolloni: sceneggiatore (“La verità vi prego sull’amore”, “Ovunque tu sarai”, “Malati di sesso”) attore (“Terra di mezzo”, “Third person”, “Ovunque tu sarai”, “Malati di sesso”, “Amiche mie”, “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu”) e regista (“Di me cosa ne sai”, “La verità vi prego sull’amore”).

Lucy De Crescenzo: CEO della giovane società di distribuzione Europictures Distribuzione Cinematografica, reduce da significativi successi sul mercato italiano e internazionale, come “Climax” di Gaspar Noé; “Pallottole in libertà” di Pierre Salvadori , con Adèle Haenel, Pio Marmai, Audrey Tautou; “Close enemies” di David Oheloffen, con Matthias Schoenaerts, Reda Kateb e in concorso ufficiale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia; “A beutiful day” di Lynne Ramsey con Joaquin Phoenix, Palma d’Oro Miglior Attore Festival di Cannes 2017; “Pasolini” di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Adriana Asti; e ancora molti altri.

Giorgio Assumma: definito anche “l’avvocato delle celebrità”, segue da decenni la sfera pubblica e legale di alcuni dei nomi più importanti dello showbiz, tra cui Claudio Baglioni, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Renato Zero, Pippo Baudo, Riccardo Cocciante, Alberto Castagna e Francesco De Gregori.

Il premio è organizzato con la collaborazione degli autori Luca Masci e Giuseppe Marco, dell’amministratore unico Mina Moscariello, della dottoressa Marina Greco, della dottoressa Francesca Piggianelli e del dottor Gianluigi Martino. Al termine della premiazione, Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta saluteranno gli ospiti con un party esclusivo. 

Pulsante per tornare all'inizio