Sorpresa per i leghisti. Il figlio dell’ex ministro dell’Interno ed ex presidente della Lombardia, Bobo Maroni, ha scelto infatti il campo del centrosinistra per compiere una scelta di politica attiva. Il più piccolo di casa Maroni, Fabrizio, ha 21 anni e studia Scienze politiche all’università di Milano. Ha deciso di candidarsi per il consiglio comunale di Lozza, nel Varesotto.

Lo ha fatto, però, nella lista avversaria della Lega: quella del centrosinistra. Fabrizio Maroni è impegnato nella lista civica “Comune e comunità uniti per Lozza”. Una compagine che sostiene la candidatura di Giuseppe Licata, il sindaco uscente del Pd di Lozza che si è ripresentato alle prossime elezioni.

Papà mi ha dato il suo appoggio, abbiamo discusso insieme del programma ma non mi ha fatto alcuna raccomandazione. In casa sono cresciuto assolutamente libero di poter avere le mie idee”, spiega il giovane candidato. A Lozza Maroni jr ci è cresciuto, anche se adesso frequenta l’università a Milano. E al quotidiano La Prealpina spiega: “Sono abituato a essere considerato ‘il figlio di’, mi aspettavo che questa mia scelta facesse notizia e comprendo anche i giornalisti che ne scrivono, del resto vorrei diventare giornalista anche io”.

Però, dopo la presentazione della lista civica che sostiene il sindaco Pd, spiega: “Voglio precisare che la nostra lista ha al suo interno anime diverse, nessuna ideologia partitica alle spalle, non è sostenuta dal Pd” E sul padre – che dopo aver deciso di non ricandidarsi come governatore ha diradato l’impegno in politica – dice: “Avere un protagonista in casa mi ha influenzato certamente, ho avuto la possibilità di fare interviste in prima persona, scrivo per il giornale universitario, e questo mi ha avvicinato al mondo della politica”.

Photo credits: Twitter