Mangiare pasta o pane di sera fa male oppure no? La domanda è molto ricorrente, visto che si tratta di uno degli ingredienti più amati al mondo. Il luogo comune, inoltre, per cui i carboidrati la sera facciano ingrassare sembra avere vita breve. Tutto grazie a una rivoluzionaria scoperta.
Per gli esperti è solo un luogo comune
Che pasta e pane facciano ingrassare se ingeriti alla sera è un luogo comune molto radicato nella mentalità di tutti. Talmente tanto che la maggior parte cerca di escludere questo alimento dalla cena, limitandone l’utilizzo solo a pranzo. Ma che i carboidrati facciano ingrassare di sera sembra essere solo un luogo comune, un mito e nulla più.
Ne sono fermamente convinti gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, secondo cui si tratta di una errata convinzione: non ha importanza, infatti, in che momento della giornata si mangiano i carboidrati, ma piuttosto quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta.
In poche parole non è importante il momento in cui si ingeriscono ma le quantità. Pasta e pane (e carboidrati in generale) possono essere consumati in qualsiasi momento nell’arco della giornata, ma basta no superare le dosi giornaliere. La quantità va commisurata in base all’età, all’attività fisica svolta e alla corporatura e al peso dell’individuo.
I benefici della pasta alla sera
Già in precedenza alcuni esperti del Brigham and Women Hospital di Boston avevano effettuato alcune ricerche, pubblicando poi i risultati sulla rivista The Lancet Public Health.
Le conseguenze cui sono giunti si sono rivelate molto interessanti: non solo i carboidrati possono essere consumati di sera, ma portano benefici importanti al corpo. Volendo sintetizzare, se ne possono elencare almeno 3:
- combattono l’insonnia;
- non fanno ingrassare, anzi, fanno dimagrire;
- rilassano, eliminando lo stress;
Il merito va alla presenza di triptofano e di vitamine del gruppo B. Insomma, mangiare la pasta di sera non è affatto un delitto!