Healthy & BeautyPrimo piano

Si è spento Luciano Mariani, tra i primi a testare il vaccino per l’HPV

Un grave lutto ha colpito il mondo della medicina. Si è spento, infatti, Luciano Mariani (64 anni), tra i primi a testare il vaccino per l’HPV. Il medico oncologo è stato uno dei pionieri della lotta contro il virus dell’HPV, nonché uno dei primi a testare il vaccino.

Luciano Mariani e la grandiosa lotta al Papilloma Virus

Dopo aver conseguito la laurea in medicina alla Sapienza di Roma nel 1980, Luciano Mariani si era dedicato anima e corpo della ricerca. Aveva da poco compiuto i suoi 64 anni, celebrando una vita a servizio della lotta contro il Papilloma Virus. A lui e alle sue scoperte ciascuno di noi deve moltissimo.

Luciano Mariani, infatti, era convintissimo che bisognasse lottare con tutte le forze per configgere il Papilloma Virus, e che tutti, maschi compresi, dovessero essere vaccinati. Secondo la sua opinione, infatti, la vaccinazione maschile, proteggeva gli uomini dal contrarre alcuni tumori (come quelli anali e oro-faringei) ma anche dal trasmettere l’HPV a loro volta.

Il ricordo affettuoso da parte del Regina Elena

L’annuncio ufficiale è arrivato con un comunicato dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, presso cui Mariani prestava servizio. In un post su Facebook, pubblicato dall’Istituto, c’è scritto:

Luciano Mariani ci ha lasciati. Ginecologo e coordinatore dell’HPV Unit IFO dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Mariani è stato un medico di grande spessore umano e professionale, ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca per la lotta delle infezioni da Papilloma Virus. L’IFO perde un professionista serio e brillante, che lascia un vuoto ma anche una preziosa eredità allo studio e alla cura dell’HPV. I dirigenti ed i colleghi tutti degli Istituti si stringono con profondo cordoglio al dolore di Patrizia e dei familiari.

Moltissimi i colleghi che si sono stretti nel dolore per la perdita di un grande medico e di un uomo le cui convinzioni e la perseveranza hanno lasciato un’eredità immensa al mondo intero. I funerali si sono svolti il 6 maggio nella Basilica di San Lorenzo al Verano.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio