Se con l’estate alle porta siete alla ricerca di un metodo per dimagrire, ma non volete rinunciare a viziare le vostre papille gustative, ecco allora che è arrivata la dieta del cioccolato fondente, per dimagrire con gusto!

Quando si sta per iniziare una dieta, uno dei timori più grandi è quello di dover rinunciare a grassi e zuccheri, cosa che spesso si traduce con l’eliminazione di dolci e cioccolato. Per i più golosi, dunque, il cammino per dimagrire può rivelarsi davvero difficile.

Se appartenete anche voi a questa categoria, potreste provare la dieta del cioccolato. Ma attenzione! Che sia rigorosamente fondente.

Le proprietà benefiche del cioccolato fondente

Un ottimo alleato per perdere peso può essere trovato nel cioccolato fondente, che secondo ultimissimi studi gode di moltissime proprietà benefiche.

Essendo ricco di polifenoli, ad esempio, è un ottimo antiossidante, in grado di migliorare l’umore e, soprattutto, proteggere il cuore. Ma per possedere queste qualità positive, deve essere un cioccolato fondente almeno al 75%, con ovvero senza aggiunta di zuccheri e latte.

Come integrarlo nella dieta

Attenzione, però, che questo alimento faccia bene non autorizza a consumarne una quantità spropositata. Il cioccolato fondente, infatti, va comunque consumato in piccole dosi, senza abusarne.

Un ottimo modo per inserirlo nella dieta, può essere quello di integrarne circa 30-40 grammi nello spuntino pomeridiano, accanto ad un frutto o ad una spremuta (senza zuccheri).

Ecco come potrebbe essere una giornata tipo:

  • Colazione: yogurt greco con 30 gr di cereali integrali e scaglie di cioccolato fondente.
  • Spuntino: Un frutto di stagione e una tazza di tè verde.
  • Pranzo: 120 grammi di pollo alla griglia condito con succo di limone. Insalata mista.
  • Merenda: Mezza mela e 30 gr di cioccolato fondente.
  • Cena: Insalata di pollo e ceci con pomodorini e cetriolo, condita con mezzo cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

E non dimenticate, come sempre, di bere almeno due litri di acqua al giorno!