Angelina Jolie torna in un ruolo che le ha dato ancora più notorietà, che è riuscita a vestire egregiamente, per la Disney, quello di Maleficent. Il nuovo capitolo si chiamerà Maleficent: Mistress of Evil (Regina del Male, in Italia), prodotto da Walt Disney Pictures, è scritto da Linda Woolverton, Micah Fitzerman-Blue e Noah Harpster. Alla regia c’è Joachim Rønning. È il sequel della pellicola del 2014, Maleficent, sempre con protagonista Angelina Jolie. Tornano nei loro ruoli precedenti anche Elle Fanning, Sam Riley, Imelda Staunton, Juno Temple e Lesley Manville. Ci sarà solo una sostituzione: Harris Dickinson prenderà il posto di Brenton Thwaites del primo film. Ma arrivano anche delle new entry, ad arricchire il cast di nuovi personaggi, prima fra tutti, la grandissima Michelle Pfeiffer.
Dopo il grande successo del primo capitolo, nelle sale dal maggio del 2014, la stessa Angelina Jolie aveva parlato di un possibile sequel. E, a quanto pare, aveva davvero ragione. Il film vedrà la luce, nelle sale cinematografiche, il 18 ottobre 2019. 
La Disney ha così descritto questo nuovo capitolo della storia, dai tratti oscuri e dalla mille sfumature dei sentimenti
È un’avventura fantasy, che prende il via diversi anni dopo Maleficent, in cui il pubblico ha conosciuto gli eventi che hanno indurito il cuore della famigerata cattiva della Disney. Tutto ciò l’ha spinta a maledire la piccola principessa Aurora. Maleficent II continua ad esplorare l’intricata relazione tra le due, la terrificante fata con le corna (interpretata da Angelina Jolie) e quella che sarà presto la Regina. Quest’ultima, Aurora, sarà sempre interpretata dalla giovanissima attrice, dai tratti eterei, Elle Fanning. In tutto ciò, si formeranno delle nuove alleanze e si dovranno affrontare nuovi avversari, nella loro lotta per proteggere le brughiere e le creature magiche che vi risiedono.
La Disney ha ufficialmente diffuso il primo teaser trailer della nuova pellicola. Tutti i fan della saga sono rimasti colpiti dal fatto che i produttori abbiano anticipato l’uscita, di diversi mesi. Malefica sembra ancora più infuocata del precedente film e sembra davvero determinata a compiere le sue intenzioni diaboliche. In fondo, qui, è la Regina del Male.