CinemaPrimo piano

Festival di Cannes: al via la 72esima edizione

Dal 14 al 25 maggio, Cannes si trasforma nella città del cinema con la 72esima edizione del Festival. Uno tra i momenti più attesi dell’anno per attori, sceneggiatori, registi che ogni anno si trovano riuniti in quello che è uno dei festival tra i più antichi e importanti.

Tantissimi film di rilievo che vogliono aggiudicarsi la famosa Palma D’oro. Registi di spicco quelli in lizza per il premio; da Pedro Almodovar a Xavier Dolan per poi passare a Terrence Malick. Il cinema italiano sarà rappresentato invece da Marco Bellocchio che, con Il traditore, il film che vede Pierfrancesco Favino interpretare Tommaso Buscetta, è l’unico candidato italiano alla Palma d’oro. Ricordiamo che la pellicola debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 23 maggio, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci.

Altra grande attesa poi per il film di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood, interpretato da Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino e praticamente mezza Hollywood. Ma non solo per i nuovi film. Tanta attesa per scoprire i look delle star sul tappeto rosso. Tantissimi gli attori che ci delizieranno con i loro look scelti appositamente per l’evento. Il 17 maggio vedremo sfilare sul tappeto rosso Antonio Banderas e Penelope Cruz, protagonisti di ‘Dolor y Gloria’ di Pedro Almodovar, mentre il 21 maggio ci sarà un red carpet da urlo con Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie che sfileranno per l’attesa premiere di ‘C’era una volta a Hollywood’ che ricordiamo, uscirà nelle sale italiane il prossimo 19 settembre.

Si preanuncia un Festival mozzafiato dove oltre ai protagonisti già citati, sono attesi anche Elton John in occasione di Rocketman, il film biopic che lo vede protagonista, e Alain Delon che il 19 maggio riceverà un premio speciale: la Palma D’Oro per il suo contributo al mondo del cinema con la sua carriera che va avanti da oltre cinquant’anni.

L’omaggio a Agnès Varda

Il Festival di Cannes quest’anno ha voluto rendere omaggio alla regista Agnès Varda. Scomparsa lo scorso 29 marzo all’età di 90 anni, gli organizzatori hanno voluto dedicarle la locandina ufficiale della rassegna. Una foto che la ritrae alle prese con la regia del suo primo lungometraggio “La Pointe Courte” (1955), pellicola presentata in concorso a Cannes.

 

photo credits Instagram

 

Pulsante per tornare all'inizio