Piazza di Siena 2019 si appresta a diventare la manifestazione di tutta la città  di Roma, grandi novità  che fanno uscire questo evento da Villa Borghese dove quest’anno oltre all’ovale rinnovato lo scorso anno con manto erboso anche sul galoppatoio si accenderanno i riflettori per il Torneo Italia Polo Challenge ‘Molinari Cup’. Il Pincio, Via Condotti , Galleria d’Arte Moderna, tutto è ormai pronto per il grande sport che fa spettacolo. Si comincia domenica 19 con la sfilata a cavallo per le vie del centro e si continua per tutta la settimana di un sano e bello sport e tanto glamour attorno.

Ci siamo, Roma ormai è in fermento quest’ anno più di quelli scorsi per l’ 87 esima edizione di Piazza di Siena 2019. Un traguardo che supera tutti i record anche numerici, con un montepremi che raggiunge complessivamente i 900mila euro. 9 le squadre al via nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, per l’Italia bisognerà difendere il titolo conquistato lo scorso anno per la seconda volta di seguito da Lorenzo de Luca. Oltre alle classiche Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Italia una new entry Israele. Il Presidente della FISE Marco Di Paola“Siamo felici di annunciare che quello di quest’anno sarà un concorso di grandissimo spessore tecnico – ha dichiarato – e che per la Coppa delle Nazioni che avrà un montepremi di 250 mila euro, saranno in gara Francia, Germania, Irlanda, Israele, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e, ovviamente, Italia. Lo CSIO, in calendario da giovedì 23 a domenica 26 maggio, articolato in 11 categorie con un montepremi complessivo di 900 mila euro, sarà il momento conclusivo di un programma di gare ed eventi che inizierà a Villa Borghese già lunedì 20 maggio”.

Il programma della kermesse prevede il taglio del nastro di inizio lunedì 20 alle 20:30 con il Torneo Italia Polo Challenge ‘Molinari Cup’ presso il galoppatoio di Villa Borghese che per l’occasione è stato riqualificato e valorizzato.“La formazione delle squadre è ormai conclusa – hanno svelato con grande entusiasmo gli organizzatori, Patricio Rattagan e Therence Cusmano – e registriamo con grande il piacere la presenza a Roma di alcuni giocatori di grandissimo spessore che assicureranno particolare spettacolarità all’evento. Top tra tutti il brasiliano O’lao Novales (già 8 goal di handicap) punto di forza di squadre importanti nei più prestigiosi tornei del mondo, compreso il mitico Avierto di Buenos Aires, e i fratelli argentini Eduardo e Francesco Menendez”.Quattro i Polo Team che scenderanno in campo (Molinari, Palazzo Naiadi, U.S. Polo Assn., I Profumi del Marmo) per la tre giorni di torneo che prende il via nell’affascinante location del Galoppatoio di Villa Borghese lunedì 20 maggio. Due partite al giorno con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito sulle tribune per il pubblico.Sin dalla prima serata oltre al grande sport, subito spazio al contorno glamour del Polo con la cena inaugurale con Asado Dinner Argentino. La Terrazza Molinari, affacciata a bordo campo è pronta ad ospitare ogni sera eventi e ospiti appassionati. La serata di chiusura, firmata da Ilaria de Grenet, è quella che promette maggiori sorprese per gli oltre quattrocento ospiti che arriveranno per le finali. Per loro, a seguire, un esclusivo standing dinner e live music. Momento di grande attenzione in pieno centro cittadino domenica prossima, 19 maggio, per i protagonisti dell’Italia Polo Challenge – Molinari Cup. I giocatori a cavallo, preceduti dalla esibizione della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri, saranno protagonisti (h. 18.00) di una sfilata a cavallo a Via Condotti.

Molinari, storica azienda italiana leader nel mercato dei liquori dolci, è sinonimo di Sambuca e di Made in Italy nel mondo, un’icona della socialità italiana riconosciuta ed amata in tutto il mondo, la sambuca più bevuta da oltre 70 anni grazie al suo gusto unico e alla sua personalità. Tante le modalità di consumo, dalla tradizionale correzione del caffè, liscia, con ghiaccio o meglio già ghiacciata, fino alle sorprendenti e piacevoli nuove proposte in miscelazione. Il gusto forte ma allo stesso tempo dolce di Molinari fa sì che possa essere mixata con altri ingredienti per creare cocktail originali, freschi e gustosi. Molinari si propone di creare un legame con l’affascinante gioco del Polo i cui valori quali la lealtà, il gioco di squadra e la personalità sono anche i valori storicamente legati alla marca, entrando così in contatto con la parte più selezionata del nostro target, in momenti di elevato divertimento e coinvolgimento sportivo.

II Polo, nella sua formula Arena Polo (squadre di tre giocatori), entra a far parte del programma di Piazza di Siena. Non più, come in passato, una sola partita di esibizione durante il concorso ma bensì un vero e proprio torneo: l’Italia Polo Challenge – Molinari Cup. Il Torneo, organizzato dalla FISE in collaborazione con la ASD Polo Castelluccia si annuncia spettacolare e di alto tasso tecnico sia per la presenza di veri fuoriclasse, argentini e non solo, sia per la sua qualifica dei 10 goal di handicap. Quattro i Polo Team – Molinari, Palazzo Naiadi, U.S. Polo Assn., I Profumi del Marmo – in gara da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio con due match al giorno, uno al tramonto e una sotto la luce dei riflettori, disputati al Galoppatoio di Villa Borghese. Ogni sera ingresso gratuito nelle tribune sino ad esaurimento posti. Italia Polo Challenge è una manifestazione internazionale che si sviluppa intorno all’organizzazione di più tornei di Polo ospitati nelle più belle ed esclusive località e manifestazioni sportive Italiane. Nato dall’idea di due amici – Patricio Rattagan e Therence Cusmano appassionati giocatori di Polo, Soci entrambi dell’Associazione Sportiva Polo Castelluccia di Roma, campione d’Italia di questo sport dal 2016 – Italia Polo Challenge ha lo scopo di far avvicinare e far conoscere l’affascinante gioco del Polo ad una sempre più vasta platea, come sta avvenendo nel resto del mondo.

Info accessi: Entrambe le aree Piazza di Siena e Galoppatoio avranno accesso libero, consentendo agli appassionati di poter seguire gratuitamente le gare: al Galoppatoio dalle tribune predisposte a bordo campo e a Piazza di Siena dai gradoni dell’ovale e dal prato della Casina Raffaello. In linea con il precedente progetto, anche per l’edizione 2019 di Piazza di Siena avrà un impatto minimo delle strutture costruite attorno al campo con due basse Tribune coperte posizionate sui lati lunghi dell’ellisse sotto alle omonime Casine, la Partner Lounge Tribuna Orologio riservata ai Partner, e la Corporate Lounge Tribuna Raffaello che, oltre all’area dedicata ai cavalieri e ai proprietari, include un’ampia area con tavoli in vendita. –

Info e prenotazioni: corporate@piazzadisiena.it Una terza tribuna, la Tribuna Fratelli d’Inzeo, scoperta e con posti in vendita, è invece posizionata nel lato corto dell’ellisse opposta all’ingresso del campo di gara. Per accedere a questa tribuna i biglietti possono essere fin da ora acquistati on line sul sito di TicketOne

Programma: https://www.piazzadisiena.it/it/programma.html

 

Video Credits Sofia Petti Photo Credits Italia Polo Challenge