A quanto pare i vertici Rai hanno deciso di non concedere l’autorizzazione ai conduttori Rai di ospitare Maria De FilippiMassimo Giletti e Myrta Merlino. A subire il divieto sono stati Mara Venier e Bruno Vespa. A Domenica In ci sarebbero dovuti essere, in due puntate diverse,  la De Filippi e Giletti, mentre la Merlino era stata invitata a Porta a Porta da Bruno Vespa che così avrebbe ricambiato l’invito dell’altra mattina a L’Aria che Tira.

Maria De Filippi tagliata fuori

Domenica 19 maggio Maria De Filippi avrebbe dovuto essere ospite a Domenica In. Tutto sembrava concordato invece qualcosa ha scombinato i piani e Maria non parteciperà al programma dell’amica Mara Vanier su Rai Uno. A diffondere la notizia è Dagospia, che getta una strana ombra anche su un possibile ritorno di Giletti, ostacolato da Fabio Fazio per proteggere gli ascolti di “Che tempo che fa”.

Una serie di provvedimenti ancora poco chiari, che però sembrano confermare i sospetti circa alcune trattative e problematiche interne alla Rai. La causa di questi annullamenti per ora sembra inafferrabile: nelle ultime settimane la contaminazione tra i programmi Rai e quelli Mediaset è stata sotto gli occhi di tutti e per certi versi ha visto protagonista proprio Maria De Filippi. La sua partecipazione al programma di Raffaella Carrà sembrava quasi l’inizio di una nuova era.

E Mara Venier paga lo scotto

Il sospetto è che una politica di chiusura tanto estrema nei confronti delle altre reti nasca esclusivamente da dinamiche interne alla Rai. Questo perché l’amicizia che lega Mara Venier a Maria De Filippi è nota a tutti. La partecipazione di Maria nel programma della collega era una delle più attese e per questo motivo è impossibile pensare che l’annullamento dipenda da un conflitto tra le dirette interessate. 

Non solo non avrebbe senso, in nome dell’amicizia e del rispetto che le lega. Ma soprattutto entrambe si sono sempre comportate come delle vere regine dei rispettivi palinsesti. Sia Maria che Mara hanno sempre dato priorità ai programmi che conducono, piuttosto che a qualche faida tra reti concorrenti. Per non parlare del fatto che entrambe hanno sempre avuto un particolare intuito nel fiutare ospitate e collaborazioni insolite ma vincenti.

Insomma, lo strappo dovrebbe essere interno alla Rai… e Mara Venier di certo non sarà felice di pagare lo scotto di una decisione del genere.