CinemaPrimo piano

Cannes, Almodóvar e la sua “dichiarazione d’amore per il cinema”: Dolor y Gloria nella quarta giornata

Siamo giunti al termine della quarta giornata del festival internazionale del cinema di Cannes, alla sua 72esima edizione. Ieri venerdì 17 maggio sono stati presentati nuovi film in concorso. 

E’ giunta al termine anche la quarta giornata del Festival di Cannes. Una nuova giornata all’insegna delle proiezioni e delle presentazioni alla stampa. Protagonista di ieri è stato Pedro Almodovar, tornato al festival di Cannes alla sua sesta prova in concorso e da molti considerato tra i favoriti per la Palma D’Oro. Dolor y Gloria è stato presentato alle ore 19:30 al Grand Théatre Lumière. Uno dei film più autobiografici del grande regista spagnolo che ripercorre la vita del regista Salvador Mallo (Antonio Banderas) ormai giunto sul viale del tramonto. Spicca l’interpretazione di Penelope Cruz.

E non è stato l’unico film in gara della giornata. Alle ore 16:30 presso il Grand  Théatre Lumière è stato proiettato il secondo film in concorso; si tratta di Little Joe di Jessica Hausner. Una mamma single, impiegata in un’azienda, lavora sui semi per sviluppare nuove specie di piante. Tra queste c’è un fiore molto speciale, con effetti curativi, che rende felice chi lo possiede. Ma “Little Joe”, così viene soprannominato il fiore, rivela ben presto alcuni inquietanti effetti.

Ma non solo film. Nella quarta giornata del Festival, è stata presentata fuori concorso la serie tv di Nicolas Winding Refn, Too old to die young. La serie televisiva targata Amazon, racconta la storia di un poliziotto e dell’uomo che ha ucciso il suo collega. Attraverso loro viene intrapreso un viaggio nella parte più oscura di Los Angeles.

Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar in concorso a Cannes 2019

Little Joe di Jessica Hausner in concorso a Cannes 2019

Pedro Almodóvar e Antonio Banderas: l’arrivo sulla Croisette

Erano circa le 11 quando il regista e il protagonista di Dolor y Gloria sono arrivati sulla Croisette pronti a rispondere alle domande dei giornalisti. Primi scatti anche per i fotografi che hanno aspettato con ansia poi nel pomeriggio, il red carpet dei protagonisti del film.

Antonio Banderas incontra i giornalisti (photo credits Instagram @antoniobanderasoficial)

Luca Guadagnino presenta il suo nuovo lavoro

La Quinzaine des Réalisateurs ha visto protagonista l’Italia grazie a Luca Guadagnino. Il regista ha portato a Cannes il suo nuovo progetto The Staggering Girl. Il suo mediometraggio unisce due mondi: quello del cinema e quello della moda e vede protagoniste Julianne Moore e Alba Rohrwacher.

Questo lavoro racchiude il mio amore per il Cinema e per l’arte in generale. I protagonisti sono tutte persone con cui desideravo moltissimo lavorare da tempo e che per me sono dei talenti unici“.

Mediometraggio nato dall’incontro con il designer Pierpaolo Piccioli Direttore Creativo della Maison Valentino appassionato di cinema e che ha dichiarato: “Le sfilate sono un po’ cinema, con la scelta degli abiti, delle modelle che devono interpretarli, delle musiche, della scenografia. Ma soprattutto per me i vestiti devono raccontare un mondo e il più personale possibile. La moda e’ un film interiore“.

Il red carpet

Sono circa le 15 quando sbarca sul red carpet il cast di Little Joe di Jessica Hausner, film la cui proiezione, ricordiamo, si è tenuta alle 16:30 al Grand Théatre Lumière.

Jessica Hausner, Kerry Fox, Emily Beecham e Kit Connor sul red carpet per Little Joe (photo credits Ansa)

Ore 19.15. Finalmente uno dei momenti più attesi della giornata. E’ tempo di red carpet anche per il cast di Dolor y Gloria, uno dei film favoriti per la Palma D’Oro; premio che il regista spagnolo non ha mai ottenuto. Un tappeto rosso incantevole quello di ieri, grazie al fascino di Penelope Cruz che con la sua eleganza ha lasciato tutti senza parole.

Pedro Almodóvar con il cast stellare di Dolor y Gloria: da Antonio Banderas a Penelope Cruz (photo credits Ansa)

Penelope Cruz in Chanel alla proiezione di Dolor y Gloria (photo credits Instagram)

 

Oggi sabato 18 maggio tocca ad un altro film in lizza per la Palma D’Oro: The Wild Goose Lake di Diao Yinan che verrà proiettato al Grand Théatre Lumière alle 16.30

 

 

Pulsante per tornare all'inizio