Arte e CulturaPrimo piano

Carlos Quintana, “El mundo de la verdad”: l’artista cubano in mostra a Roma dal 26 maggio al 16 giugno

Direttamente da l’Avana, Carlos Quintana porta a Roma la sua mostra “El mundo de la verdad”. L’esposizione è aperta al pubblico del Palazzo della Cancelleria, dal 26 maggio al 16 giugno 2019.

Il mondo della verità

La mostra, curata da Eriberto Bettini con il patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura e dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba presso la Santa Sede, presenta circa venti opere di grande dimensioni, realizzate dall’artista cubano nell’arco degli ultimi due anni. Carlos Quintana racconta il mondo contemporaneo attraverso una pittura di crisi, interrogativa e insieme criptica: sottili rimandi all’espressionismo tedesco si incontrano con la memoria di un surrealismo di matrice tribale, insito nella sua terra.

I protagonisti delle opere di Quintana sono personaggi travagliati, il cui tormento è da ricercare nello spazio in cui si collocano, nelle simbologie dei dettagli e perfino nelle scelte cromatiche: “Non sono mai scenari di conforto e di contorno, ma piuttosto manifestano un contrasto cromatico che sottolinea il momento critico della rappresentazione” scrive Luciano Caprile nel suo testo critico introduttivo alla mostra. “Quintana non cerca il piacere estetico né il compiacimento del gesto; ‘Sono io nel mio intimo’ confessa l’artista, che in tal modo giustifica il travaglio creativo che determina l’urgenza di riversare sulla tela la verità”.

Carlos Quintana: un labirinto di teste e simboli

Tele enormi, rappresentazioni labirintiche che incutono un senso di oscurità e angoscia: Carlos García Quintana fonde ambienti e personaggi in un universo visivo magico e insieme violento. La complessità di una visione tanto conflittuale è da ricercare proprio nelle sue radici: nato nel 1966 a Cuba, Quintana ha iniziato a girovagare per stimolare e accogliere il disagio nei confronti della sua terra. Nelle sue opere l’urgenza e l’angoscia dell’essere umano si fanno discorso sull’umanità tutta, indagando la contemporaneità con uno sguardo ampio e itinerante sul mondo.

La mostra “El mundo de la verdad” sarà esposta a Roma al Palazzo della Cancelleria, in Piazza della Cancelleria 1.
L’ingresso per il pubblico è libero, da lunedì a domenica, dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Pulsante per tornare all'inizio