Healthy & Beauty

Broccoli contro i tumori, scoperta la molecola che contrasta la malattia

I broccoli sarebbero utili alleati contro i tumori: è stata scoperta la molecola che contrasta la crescita della malattia. Ecco come nel dettaglio.

Broccoli, ecco come contrastano i tumori

Nella lotta contro i tumori si stanno facendo passi sempre più importanti, che portano la scienza ad essere fiduciosa nel fatto che si troverà una cura. L’ultima recentissima scoperta riguarda i broccoli, alimento di cui tutti conoscono le proprietà benefiche, ma di cui nulla si sapeva in relazione ai tumori.

Secondo la recente scoperta nei broccoli ci sarebbe una molecola in grado di combattere l’avanzamento del tumore.

Tutto ha inizio dal gene PTEN che è in natura un onco-soppressore, ma che, quando muta, può provocare diverse sindromi che sfociano in cancro. Questo ad esempio accade quando interagisce con un enzima prodotto dal gene WWP1, che va a bloccare l’attività del PTNE.

In parole povere il gene WWP1 ricopre un ruolo particolarmente importante nello sviluppo dei tumori. Nei broccoli i ricercatori hanno scoperto una molecola, chiamata indolo-3-carbinolo, che influenza l’attività del gene WWP1, disattivandolo.

In questo modo la molecola permette all’onco-soppressore PTEN di fare il proprio lavoro contro il cancro.

Al momento gli effetti sono stati dimostrati solamente in laboratorio su un campione di animali, sui quali gli scienziati hanno avuto modo di osservare il gene PTEN in azione. A breve si prevedono sperimentazioni anche umane.

Ecco gli altri elementi che potrebbero avere le stesse proprietà

Dalla ricerca condotta in laboratorio, dunque, i ricercatori hanno individuato una molecola all’interno dei broccoli, che sarebbe utilissima nel contrastare l’avanzamento dei tumori.

Secondo gli scienziati, però, questo è solo un punto di partenza, dal momento che la stessa molecola dovrebbe essere presente non soltanto nei broccoli ma anche in altri alimenti, tra cui il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo riccio e il cavolo.

Ovviamente i risultati ottenuti in laboratorio non sono ottenibili mangiando solamente cavoli e broccoli, seppure producano buoni risultati per la salute in generale. Scoperta la molecola, infatti, gli studiosi stanno cercando di capire in che modo possa diventare un farmaco efficace.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.