CinemaPrimo piano

Cannes 2019: arrivano “Frankie” e “Il giovane Ahmed” nella settima giornata del Festival

Sfida tutta francofona nella settima giornata del Festival internazionale del cinema di Cannes. Ieri in gara, Le Jeune Ahmed e Frankie. 

Ieri, lunedì 20 maggio, sono stati presentati altri due film in concorso. Una gara tutta francofona. Il primo film, presentato alle 16.00 presso il Grand Théatre Lumière, è Le Jeune Ahmed diretto dai fratelli Dardenne. E’ la storia di Ahmed, un giovane fanatico musulmano che vive a Bruxelles. Ed è in nome della sua religione che decide di uccidere la sua insegnante.

Il secondo film in concorso, Frankie, del regista statunitense Ira Sachs e prodotto dalla casa di produzione belga Beluga Tree, vede protagonista Isabelle Huppert. Una famosa attrice francese scopre di avere pochi mesi di vita ed è per questo che insieme ad amici e familiari decide di trasferirsi a Sintra per trascorrere con loro gli ultimi momenti felici della sua vita. La proiezione del film è avvenuta alle 22.00 presso il Grand Théatre Lumière.

Le Jeune Ahmed di Jean – Pierre e Luc Dardenne in concorso a Cannes 2019

Frankie di Ira Sachs in concorso a Cannes 2019

La Belle Époque al Festival di Cannes

La commedia La Belle Époque, diretta da Nicolas Bedos è stata presentata ieri fuori concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes. E’ la storia di Victor, un sessantenne stanco della sua vita monotona. Ma proprio quest’ultima verrà sconvolta dalla proposta di Antoine, un imprenditore di successo. Attraverso artifici teatrali e ricostruzioni storiche, Victor ha la possibilità di tornare indietro nel tempo, al periodo che più preferisce. Ed è così che decide di tornare indietro di quarant’anni e rivivere la settimana nella quale incontrò l’amore della sua vita.

La Belle Époque di Nicolas Bedos fuori concorso a Cannes 2019 

Ma non è l’unico film fuori concorso ad essere stato proiettato ieri. Anche il regista italoamericano Abel Ferrara ha presentato a Cannes il suo ultimo film Tommaso, interpretato da Willem Dafoe, Anna Ferrara e Cristina Chiria. La pellicola racconta la storia di un artista americano che vive a Roma con sua moglie e la sua bambina.

Tommaso di Abel Ferrara fuori concorso a Cannes 2019

Una giornata ricca di proiezioni dove a quelle precedentemente descritte si sono aggiunte per la sezione Quinzaine des realisateurs, Une fille facile di Rebecca Zlotovski; Adam di Maryam Touzani per la sezione Un Certain Regard e tanti altri ancora.

Il red carpet

Un red carpet “trasgressivo” quello di ieri. Victoria Bluck, arrivata sul tappeto rosso per l’anteprima del film Le Jeune Ahmed, ha messo in mostra i suoi piercing portando sulla Croisette un pizzico di trasgressione. Ma anche tanta eleganza sul tappetto rosso dove sono sbarcate anche due bellezze nostrane. Stiamo parlando di Paola Turani e Miriam Leone che con la loro grazia e leggiadria hanno incantato tutti i presenti.

Miriam Leone sul red carpet per la prima di La Belle Époque (photo credits Instagram)

Paola Turani (photo credits Instagram)

Montée des marches del cast di Le Jeune Ahmed dei fratelli Dardenne (photo credits Instagram)

Montée des marches del cast di Frankie di Ira Sachs (photo credits Instagram)

Nella giornata di oggi, martedì 21 maggio, tutti gli occhi saranno puntati sul film di Quentin Tarantino, Once upon a time in Hollywood. Grande attesa per l’arrivo di Brad Pitt, Leonardo Di Caprio e Margot Robbie sul red carpet.

 

Pulsante per tornare all'inizio