Lifestyle

Avvistati due orsi in Abruzzo: il loro comportamento spiazza tutti [VIDEO]

Un video divenuto virale in pochissimo tempo. Sono stati avvistati due orsi in Abruzzo, ma benché si pensi a questi animali come predatori aggressivi, il loro comportamento in realtà spiazza tutti. A condividere con tutti le immagini incredibili è Jessica D’Andrea, che dal suo profilo Facebook, ha voluto rendere noto, l‘evento spettacolare del quale è stata testimone oculare.

Jessica D’Andrea è una guida escursionista del Collegio Guide Alpine d’Abruzzo di Civitella Afedena. La donna è stata testimone di un evento raro e estremamente difficile da poter osservare per molto tempo. Proprio per l’unicità del momento al D’Andrea, ha voluto condividere con tutti, l’esclusiva esperienza, non volendo però rivelare il luogo esatto dell’avvistamento. La scelta infatti, vuole proteggere l’integrità degli orsi.

Gli orsi e il ‘rituale raro’

Gli orsi avvistati nel Parco Nazionale d’Abruzzo, sono stati sorpresi da Jessica D’Andrea, atti a compiere un ‘rituale raro’ da monitorare: il corteggiamento. Gli esemplari sono due orsi marsicani che si scambiano tenerezze e si lasciano osservare, indisturbatamente per diversi minuti. La guida escursionista racconta: “Un avvistamento emozionante, durato quasi un’ora, di questi due orsi marsicani che si scambiano tenerezze nel pieno del corteggiamento. Momenti unici che difficilmente si riescono ad osservare e per così tanto tempo! Che meraviglia!”.

Importanti avvertenze

Lo spettacolare scenario che si è presentato davanti agli occhi di Jessica D’Andrea, ha emozionato enormemente la guida alpina, che ha tenuto a precisa un altro aspetto molto importante. La D’Andrea, infatti non ha voluto rivelare il luogo preciso dell’avvistamento in modo da non creare disagi agli orsi. E inoltre ha tenuto a specificare: “E’ fondamentale non disturbare mai questi animali osservandoli a distanza di rispetto senza che si accorgano della nostra presenza. Evitando nel modo più assoluto di cercarli fuori dai percorsi autorizzati per non “invadere casa loro”.

E a proposito di orsi…

Questa storia è davvero speciale: i protagonisti sono un uomo ed un orso di 700 kg. Nel video che vi mostriamo, Jim Kowalczik, si avvicina all’orso, ma a stupire è la reazione sorprendente dell’orso. Le immagini, sono virali sul web e raccontano un’amicizia davvero pazzesca: quella tra Jim (un uomo) e Jimbo (un orso).  Sembra quasi la trama di Koda Fratello Orso, il film d’animazione della Walt Disney, nel quale un uomo diventa il migliore amico di un cucciolo d’orso. Così hanno infatti commentato alcuni utenti sul web, alla vista delle strepitosi immagini.

Un rapporto incredibile

Il legame che unisce Jim e Jimbo è incredibile per molti. Ma come spiega lo stesso Jim, non è una cosa consueta; questo tipo di vicinanza, può essere possibile soltanto perché Jimbo, che oggi pesa oltre 700 kg, è cresciuto tra le cure di Jim e lo riconosce come figura di riferimento, di conseguenza non potrebbe mai attaccarlo. L’uomo racconta, parlando del suo amico orso: “Starebbe tutto il giorno a giocare“. Oltre a Jumbo, nel centro di recupero si trovano altri 10 orsi e altri animali selvatici. Lo scopo di Jim e della moglie è curarli e rimetterli in libertà quando questo è possibile. (Qui l’incredibile video)

Video Credits Facebook/Jessica D’Andrea

 

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio