News

Siena, pullman di turisti nella scarpata: muore una donna, decine di feriti

AGGIORNAMENTO ORE 13:37 – La persona che ha perso la vita è una donna di circa 40 anni. I feriti sono al momento 31, trasportati al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e in altri ospedali della zona. Di loro quattro, secondo quanto si apprende, sarebbero in codice rosso. Per cause in corso di accertamento il mezzo sarebbe uscito di strada ribaltandosi nella scarpata a fianco dell’Autopalio.

Il pullman di turisti stranieri, a due piani, era partito stamani da Montecatini diretto a Siena. L’autista sarebbe risultato negativo all’alcoltest. Il mezzo ha sfondato il guardrail ed è finito in una scarpata terminando la sua corsa in un bosco. A dare l’allarme sono stati tre boscaioli che stavano lavorando lì vicino. Un morto e diversi feriti. Questo il bilancio, ancora non definitivo, di un gravissimo incidente, stamani 22 maggio attorno alle 9, sull’Autopalio, la superstrada Siena-Firenze, tra Monteriggioni e Badesse in direzione Siena.

 

Un pullman con a bordo una comitiva di turisti dell’Est Europa, circa 60 persone, è andato fuori strada finendo nella scarpata. Il bus si è poi adagiato sul fianco destro. Il gruppo di turisti si trova in Italia per un tour tra le città d’arte.

La Siena-Firenze è bloccata. Sul posto stanno intervenendo i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. È inoltre intervenuto l’elisoccorso Pegaso. Molti automobilisti sono scesi per soccorrere gli occupanti del pullman. Il raccordo autostradale Siena-Firenze è provvisoriamente chiuso in direzione Siena, con uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni.

Notizia in aggiornamento

Photo credits: Twitter / @emergenzavvf

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio